@treminuti > Salute e benessere > Richiami per prodotti non alimentari > YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente

YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente

Un dado del circuito lubrificante delle YAMAHA SR400 sarebbe avvitato lento e potrebbe cedere. Ciò causerebbe la dispersione del lubrificante sull’asfalto con possibili incidenti per scivolamento del mezzo.

YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell'olio e incidente
YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente

Il colosso industriale del motociclismo giapponese ha richiamato un suo modello per un difetto che potrebbe causare seri incidenti. Il richiamo è stato disposto dall’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products).

La segnalazione riguarda moto YAMAHA SR400 che a causa di un dado lento sulla linea dell’olio potrebbe perdere il lubrificante. Se ciò accadesse, la moto stessa o altri veicoli a seguire potrebbero scivolare sull’olio disperso sull’asfalto provocando incidenti.

Poiché su mezzi a due ruote non si scherza il rischio è serio e tale da disporre la revisione obbligatoria della YAMAHA SR400 che presentano l’avvitamento insufficiente del dado.

La segnalazione dell’inconveniente proviene dalla Germania e anche la Danimarca ha segnalato alcuni casi. Il RAPEX ha provveduto a diffondere immediatamente la notizia sul bollettino settimanale (report 51 del 21/12/2018) con allerta numero A12/1926/18, classificando il rischio serio.

L’azienda giapponese, dal canto proprio, provvederà a richiamare i motoveicoli affetti dal difetto per stringere il dado qualora fosse lento, mettendo così in sicurezza la moto.

L’azienda giapponese provvederà a richiamare i motoveicoli che presentano l’anomalia per stringere il dado qualora fosse lento, mettendo così in sicurezza la moto.

Potrebbe interessarti: Richiamo per moto Suzuki 125: rischio incidente per rottura del telaio

YAMAHA SR400, richiamo per bullone olio lento: le specifiche delle moto coinvolte

I motoveicoli richiamati, quindi potenzialmente difettosi nell’avvitatura lenta del bullone dell’olio, sono le YAMAHA SR400 prodotte tra l’anno 2013 e il 2016, con numero di omologazione e13*2002/24*0672; Type: RH05.

Da quanto risulta, tutti i motocicli con le caratteristiche indicate soffrirebbero della disfunzione indicata.

Considerando che una perdita improvvisa d’olio potrebbe portare allo scivolamento del mezzo, con pericolo per i passeggeri e altri soggetti nelle vicinanze, si raccomanda prudenza. Pertanto, i possessori di YAMAHA SR400 con le caratteristiche indicate sono invitati a contattare l’officina autorizzata più vicina segnalando il caso in modo da mettere in sicurezza la moto.

Dal canto proprio, YAMAHA promette di richiamare, ove ancora possibile, i proprietari della moto segnalata per normalizzare la chiusura del dado lento, scongiurando eventuali incidenti. Considerando che si tratta di un veicolo a due ruote il rischio di scivolamento sull’olio potrebbe causare la caduta del mezzo.

Ciò pone in serio pregiudizio l’incolumità dei passeggeri e altri mezzi o persone nelle vicinanze. Pertanto si raccomanda di controllare i motocicli con le caratteristiche indicate e, nel caso, a provvedere immediatamente alla regolarizzazione del difetto.