Categoria «Terremoti»

Fukushima prima e dopo il terremoto: le foto della tragedia

Una triste data da ricordare è l’11 marzo 2011. Un terremoto, nono grado della scala Richter, si genera a largo dell’oceano Pacifico. Il sisma prenderà il nome della città del sol levante che più di altre subirà enormi danni: Fukushima. Prima e dopo il terremoto, il volto dell’intera area cambierà per sempre, divenendo l’icona di …

I precursori sismici per prevedere un terremoto

precursori sismici per prevedere un terremoto

E’ possibile attendersi un sisma? La posizione ufficiale sui precursori sismici come sistema per prevedere i terremoti   Ogni volta che si registra un forte terremoto con danni e vittime ci si pone la stessa domanda: si poteva prevedere? La comunità scientifica è unanime nel rispondere che non è possibile. Resta il fatto che molti ricercatori …

Come salvarsi dal terremoto

Pochi semplici consigli pratici ma importanti su come salvarsi dal terremoto Ogni volta che si registra un cruento terremoto con danni e vittime molti si chiedono: è possibile salvarsi dal terremoto? Su questo argomento molto si è scritto ma, naturalmente, ci si deve affidare a fonti attendibili. Non esistono ancora sistemi previsionali certi, anche se …

Disastro di Fukushima: riassunto e bilancio di un terremoto

Il disastro di Fukushima

11 marzo 2011. A 24 chilometri di profondità negli abissi dell’oceano pacifico  si scatena un terremoto del 9 grado della scala richter. E’ il disastro di Fukushima: il riassunto della catastrofe deve ancora essere ancora fatto e avrà un bilancio senza precedenti. Sono le 14.46 e la terra del sol levante è scossa violentemente  per  tre …

Rischio terremoto: i droni 3D per mappare le aree sismiche

mappa del rischio sismico in italia

La tecnologia per la sicurezza. Un team italo-inglese lavora a un progetto per capire quali sono le zone  a rischio terremoto L’alta tecnologia sempre di più al servizio della sicurezza dell’uomo. Ampiamente utilizzati per visionare i danni nelle zone terremotate i droni sono apparati ormai necessari per lo studio e le ricerche in campo geologico. …