@treminuti > Tecnologia e scienze > Energia nucleare

Categoria «Energia nucleare»

Effetti delle radiazioni nucleari sull’uomo e sulla natura: le radiazioni ionizzanti

Uomo e ambiente subiscono danni terribili in seguito all’esposizione a radiazioni nucleari Solo dopo l’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki gli scienziati ebbero modo di studiare gli effetti delle radiazioni nucleari sull’uomo e sulla natura. L’enorme emissione di particelle radioattive libere – radiazioni ionizzanti –  fortemente diffuse in seguito alle detonazioni ebbe conseguenze …

Differenza tra bomba atomica e bomba a idrogeno

Differenza tra bomba atomica e bomba a idrogeno

C’è una differenza sostanziale tra bomba atomica e bomba a idrogeno. Hanno entrambe un tratto comune, sono armi di distruzione di massa. Sono quindi in contrasto con l’attuale logica dei bombardamenti chirurgici, dove viene impegnato solo il bersaglio designato senza nuocere alle altre installazioni civili, limitando in questo modo le perdite umane. Pur nelle loro …

Come salvarsi da una bomba atomica che esplode

come salvarsi da una bomba atomica che esplode

Le azioni da intraprendere per aumentare le possibilità di salvarsi dall’esplosione di un ordigno nucleare La guerra fredda è stato il maggior momento di fabbricazione di armi nucleari, soprattutto da parte degli USA e dell’URSS. Questi ordigni, in seguito a vari trattati di non proliferazione, sono stati parzialmente smantellati. Ne rimangono ancora molti e altrettanti …

Effetti e danni dell’esplosione di una bomba atomica

Effetti e danni di una bomba atomica

Ogni volta che soffiano venti di guerra è bene considerare quali sono le devastanti conseguenze di una detonazione atomica. Nell’estate del 1942 fu avviato il progetto Manhattan il cui scopo era quello di realizzare la prima bomba atomica. Fu fatta esplodere nel deserto del New Mexico alle 5,30 del mattino del 16 luglio del 1945. …