@treminuti > Storia > Riassunti di storia

Categoria «Riassunti di storia»

Cos’è la massoneria in breve

cos'è la massoneria in breve

Cos’è la massoneria in breve? Considerato che si tratta di un argomento vasto sintetizzarlo nei suoi aspetti più significativi ne rende meglio l’idea. La curiosità su questa materia, soprattutto in Italia, sorge dopo il marzo del 1981 con la scoperta della lista degli affiliati alla loggia massonica P2 di Licio Gelli. Da quel momento molti in …

Il riassunto dell’inchiesta mani pulite: il periodo di tangentopoli

Il riassunto dell’inchiesta mani pulite è semplice. Le indagini giudiziarie e giornalistiche che si susseguirono in quel breve ma intenso periodo storico – che durò dal 1992 al 1994 – ebbero come conseguenza il crollo del sistema politico in vigore da un cinquantennio; dai media poi definito prima repubblica. Sulle ceneri della prima repubblica nacque …

Il riassunto del crollo del muro di Berlino

Riassunto

Fra le date più significative della storia del secolo scorso, il 9 novembre 1989 riveste un’estrema importanza. Quel giorno accadde il crollo del muro di Berlino, e dopo 28 anni di divisione finalmente i berlinesi dell’ovest e dell’est si riabbracciarono. Il riassunto del crollo del muro di Berlino, dal punto di vista politico, è che avvenne il …

Il riassunto della rivoluzione russa

il riassunto della rivoluzione russa

Ci sono avvenimenti che più di altri hanno avuto un’influenza maggiore sulle sorti del mondo. E’ il caso della rivoluzione avvenuta nella Russia zarista. Se si intende fare il riassunto della rivoluzione russa è necessario citare una serie di eventi che hanno portato al rovesciamento del regime degli Zar e alla nascita dell’Unione Sovietica. In sintesi, …

Riassunto dell’alluvione di Firenze 1966

riassunto dell'alluvione di firenze

E’ il 4 novembre 1966 il giorno dell’alluvione di Firenze. Una ricorrenza infausta per questa città e per i suoi dintorni. Una data da segnare negli almanacchi della storia. Il riassunto di quell’evento è la devastazione di un gioiello della storia: Firenze. Dopo alcuni giorni di piogge intense e ininterrotte, verso le 7.30 di mattina, l’Arno …

Il riassunto della battaglia di Caporetto

Il riassunto della battaglia di caporetto

  Non si può fare a meno di citare, nell’almanacco del mese di ottobre, questo importante evento della storia italiana. La battaglia di Caporetto, che è passata alla storia come la più grande disfatta del regio esercito italiano. Il fatto avvenne durante la prima guerra mondiale, che vedeva contrapposti, tra gli altri eserciti, quello austro-tedesco contro …

Il riassunto dell’operazione condor, la guerra sporca in sudamerica

Il riassunto dell’operazione condor, la guerra sporca in sudamerica

L’operazione condor, anche detto piano condor, fu un progetto segreto che ebbe luogo in America latina negli anni ’70 dello scorso secolo. L’obiettivo era di tutelare l’establishment dei regimi militari di destra e di reprimere le varie opposizioni alle dittature partecipi all’iniziativa. Organizzato e finanziato dalla CIA coinvolse quasi tutta l’area del Sudamerica. Tortura, rapimenti …

Il riassunto dello scandalo della Banca Romana

Riassunto dello scandalo della banca romana

A veder bene, il riassunto dello scandalo della Banca Romana sembra l’estratto di un fatto odierno. Sebbene sia accaduto a fine dell’800, conserva tutti gli ingredienti di vicende che accadono ancora ai giorni nostri. La sintesi di quello scandalo, infatti, risiede nella corruzione e nell’illegalità che oggi come allora, soprattutto in ambienti potenti, è un …