@treminuti > Storia > Fatti ed eventi storici

Categoria «Fatti ed eventi storici»

AKTION T4: le vittime italiane dell’eugenetica nazista

AKTION T4: le vittime italiane dell’eugenetica nazista

AKTION T4 fu il programma concepito dai nazisti per preservare la purezza della loro razza. L’ “igiene razziale” fu attuata in modo sistematico in Germania, ma purtroppo si contano anche vittime italiane. Il progetto prevedeva l’eliminazione, attraverso l’eutanasia, di malati di mente, handicappati, disabili o soggetti con malattie genetiche. L’obiettivo: la formazione di una etnia …

AKTION T4 in breve: eutanasia dei disabili durante il nazismo

AKTIONT4: il programma nazista per eliminazione dei disabili

Migliaia di persone morirono per eutanasia eseguita secondo il programma AKTION T4. La loro colpa: essere degli handicappati. Morirono per la folle teoria dell’igiene della razza nazista. AKTION T4 in breve fu l’attuazione del programma ideologico hiltleriano sulla purezza della razza. In termini poveri si trattava di eugenetica, dal greco eugenes-ben (nato da) genes, genia, …

La storia del suicidio di massa di Jonestown

  Sono poche le persone che hanno il potere di manipolare le menti come Jim Jones, il capo spirituale della setta del Tempio del popolo. Convinse tutti i suoi adepti ad avvelenarsi. In sintesi, la storia del suicidio di massa di Jonestown e che ci furono 909 vittime, tutte o quasi, suicide. Il Tempio del Popolo …

Marilyn Monroe: la storia e le foto della morte della diva di Hollywood

Marilyn Monroe: la storia e le foto inedite della morte della diva di Hollywood

Marilin Monroe, al secolo Norma Jeane Mortenson Baker Monroe. Una diva dal successo rapido e strepitoso. Famosa, bella e invidiata. Poi all’improvviso la morte per suicidio. Ecco la sintesi della storia di Marilyn Monroe. Un icona di bellezza del suo tempo, amata e idolatrata e, all’improvviso, il suicidio; un evento inaspettato. Vengono diffuse le foto …

La lista completa degli iscritti alla loggia massonica P2 in pdf

La lista degli iscritti alla loggia P2

L’elenco completo degli affiliati alla loggia segreta Propaganda due del venerabile Licio Gelli La lista degli iscritti alla loggia massonica P2 (Propaganda Due) è l’elenco completo di coloro che comparivano come gruppo del Grande Oriente d’Italia che aveva Licio Gelli come punto di riferimento in qualità di maestro venerabile. Si tratta di nomi e cognomi …

Il Piano di rinascita democratica della P2, il testo integrale

Il Piano di rinascita democratica della P2, il testo integrale

Conosciuto anche come “Programma di Rinascita Nazionale” è il documento di Licio Gelli con gli obiettivi della sua loggia massonica segreta P2 Il Piano di Rinascita Democratica, nel suo testo integrale, è il documento attuativo dei progetti della loggia massonica P2, che garantiva la segretezza dei propri iscritti. Il Piano descrive il modo di vedere …

Le camere a gas nei campi di concentramento nazisti: storia e funzionamento

Dalle camere a gas mobili alle stanze per la doccia. La storia delle camere a gas nei lager nazisti inventate e funzionanti per l’eliminazione sistematica di esseri umani. La storia recente ha avuto momenti di enorme aberrazione, come per l’invenzione di metodi di sterminio sistematici e efficaci. Le camere a gas nei campi di concentramento …

Cos’è la donazione di Costantino: storia e contenuto

Donazione di costantino

La storia della donazione di Costantino, il documento dal cui contenuto nasce il potere temporale della Chiesa. Un falso medioevale più riuscito della storia   Donazione di Costantino in latino Costitutum Constantini, il più noto e più importante falso del Medioevo. Il documento è un editto dell’imperatore romano Costantino il Grande nel quale conferisce un …

Anni del medioevo: alto e basso, la periodizzazione

anni del medioevo alto e basso

Il medioevo ha una collocazione nel tempo ben precisa. La periodizzazione dell’alto e il basso medioevo.   Si parla di anni del medioevo o periodizzazione dello stesso perché non di rado si sente discutere di quell’importante momento storico. D’altra parte viene studiato nelle aule di ogni ordine e grado, sia italiane che europee, in particolare quando si …

Samurai, le origini dei guerrieri artisti del suicidio

  I samurai, le origini dei guerrieri artisti del suicidio perché nel loro codice d’onore c’è il suicidio, praticato come un’arte. In occidente, la figura dei samurai è distorta dalle opere cinematografiche o teatrali che li rappresentano solo come degli abili guerrieri esperti nell’arte della guerra. In parte è così ma dietro l’immagine dei samurai …