@treminuti > Storia > Curiosità della storia

Categoria «Curiosità della storia»

Codex Gigas o la bibbia del diavolo

Codex Gigas o la bibbia del diavolo

Il libro più famoso al mondo è, senza alcun dubbio, la Bibbia. In essa viene riportata la parola di Dio e dei profeti, molti presagi, la storia del popolo ebraico con i suoi vari profeti e i messaggi divini.  In antitesi a questo libro esiste un’altra bibbia, stavolta scritta sotto l’ispirazione del demonio. Per tale motivo …

Sepolti vivi: i casi più famosi della storia

Le conoscenze mediche odierne insieme alla moderna diagnostica strumentale disponibile, difficilmente porta a casi di morte apparente, dove una persona successivamente viene sepolta viva. Tuttavia, la paura che una cosa del genere possa accadere è insita in molte persone. La sua definizione è tafofobia, cioè il timore che a causa di una errata diagnosi di …

Albert Einstein: le otto lezioni di vita

le otto lezioni di vita di Albert Einstein

Dai più conosciuto come scienziato Albert Einstein è stato anche un fine pensatore. Tra le altre cose, ha lasciato al mondo le sue “otto lezioni di vita”. Alber Einstein è universalmente riconosciuto come uno tra i più insigni scienziati della storia. Si direbbe, quindi, razionale, logico e calcolatore. In realtà, oltre ad essere un fisico …

Storia dell’almanacco

Storia dell'almanacco

La storia dell’almanacco si perde nell’epoca medioevale. Si tratta di una pubblicazione che per secoli ha attraversato, sotto differenti forme, i territori di varie parti del mondo allo scopo di tenere aggiornate le popolazioni circa diversi tipi di notizie. All’inizio non aveva una forma editoriale definita che tuttavia assunse con l’andare del tempo. La storiografia …

Il calendario Gregoriano, origini e storia

Il calendario Gregoriano: origini e storia

Tutti i giorni della propria esistenza ogni persona deve fare i conti con il tempo, nel suo insieme con anni e mesi,  giorni, ore e  minuti. Appuntamenti, ricorrenze, impegni e programmi hanno una “dimensione temporale” riferita a uno scadenzario; un’agenda sia essa cartacea che, ai nostri tempi, più che altro digitale. Il calendario è lo …

Frances Glessner Lee: la madre della moderna criminologia

Frances Glessner Lee: la madre della moderna criminologia

La criminologia è una scienza forense su base empirica che studia i comportamenti criminali con lo scopo di profilare i casi di reato per raggiungere i colpevoli. Alla base di molte indagini su crimini efferati, attraverso gli studi criminologici sono stati risolti molti delitti, portando all’arresto dei colpevoli. Recentemente, la criminologia è utilizzata anche a livello preventivo. …

I kamikaze: significato, origini e storia fino ai giorni nostri

Spesso travisata nel concetto, la parola kamikaze ha un significato, delle origini e una storia che, nel tempo, ha mutato il reale senso del termine stesso. Infatti, il vocabolo kamikaze è oggi associato ai vili atti terroristici compiuti dietro la falsa maschera della fede islamica. Tuttavia ha un’origine semantica e territoriale ben diversa da quella attuale. Kamikaze: …

Malleus Maleficarum: il libro per la caccia le streghe

Malleus Maleficarum: il libro contro le streghe

Il Malleus Maleficarum: il testo sacro usato dall’inquisizione per la caccia alle streghe. Prevedeva l’uso della tortura per estorcere le confessioni Durante l’inquisizione i giudici, per individuare e condannare le presunte streghe, fecero riferimento ad una sorta di manuale. Si trattava del Malleus Maleficarum, meglio noto come martello delle streghe. Un testo unico nel suo …

La donazione di Costantino, la fake news più grande della storia

La donazione di costantino la fake news più grande della storia

Molti pensano che le notizie false siano un’invenzione dei tempi moderni. In realtà la fake news più grande della storia risale a tredici secoli fa. È la donazione di Costantino. O meglio la falsa donazione, perché di questo si tratta, di una menzogna creata ad arte per scopi politici. Come nel caso delle bufale attuali, …

Il primo sms inviato della storia

Ci sono piccoli avvenimenti che hanno cambiato enormemente il mondo. Come il primo sms inviato della storia. Era il 3 dicembre 1992 quando ebbe luogo. Da quel momento, prima lentamente poi rapidamente, è stato un crescendo di Short Message Service (SMS) che hanno solcato l’etere tra i telefonini di tutto il mondo. I cambiamenti che …