@treminuti > Storia

Categoria «Storia»

Pier Luigi Farnese, il figlio di Papa

Pier Luigi Farnese: il figlio di Papa

Per le sue origini e il suo stile di vita la storia di Pier Luigi Farnese, il figlio di Papa, ha dei tratti inusuali. Pur essendo di nobile lignaggio, nella sua vita ebbe un comportamento poco ortodosso rispetto al suo rango. Cavaliere, mercenario, uomo violento e con orientamenti sessuali dubbi le sue dissolutezze, Pier Luigi …

La campagna di Russia di Napoleone: l’impresa sciagurata del Generale francese

Nella storia, più eserciti hanno provato a intraprendere una campagna di Russia, Napoleone compreso. Nessuno riuscì mai a portare a termine l’impresa di conquistare quella parte dell’Europa. Nonostante ciò, il grande Generale francese, pur consapevole delle difficoltà, tentò l’impresa. La campagna di Russia di Napoleone, come per gli altri casi, si scontrò con due nemici …

Albert Fish: il serial killer detto il Vampiro di Brooklyn

Albert Fish: il serial killer detto il Vampiro di Brooklyn

Albert Fish, negli Stati Uniti è considerato tra i peggiori serial killer del XX secolo. Per la sua brutalità e modus operandi venne soprannominato il vampiro di Brooklin. Era un omicida seriale pedofilo e per le sue gesta diffuse il terrore mutilando, torturando e mangiando alcune delle sue giovani vittime. Albert Fish, il vampiro di …

Charles Manson: guru di una setta di serial killer

Charles Manson: guru di una setta di serial killer

Pur non avendo mai ucciso direttamente non può mancare, nella lista dei serial killer più famosi della storia, il nome di Charles Manson. Guru di una setta di serial killer da lui fondata, alcuni dei suoi appartenenti cominciarono a uccidere brutalmente senza un motivo. L’ordine di commettere gli omicidi proveniva direttamente da Manson. The family …

Anatol Moskvin, il collezionista di bambole umane

Anatol Moskvin, il collezionista di bambole umane

L’accademico russo riesumava i corpi di bambine, le mummificava per poi trasformarle in bambole. Non può essere considerato un vero e proprio serial killer Anatol Moskvin, il collezionista di bambole umane. Per quanto è dato conoscere non ha materialmente ucciso nessuno dei suoi feticci. Dopo aver dissepolto delle bambine le mummificava, le vestiva e le …

Vlado Taneski, il serial killer giornalista; scriveva articoli sui suoi crimini

Aveva un comportamento bizzarro Vlado Taneski, il serial killer giornalista; scriveva articoli sui suoi crimini sulla testata per la quale lavorava. Grazie a questo suo comportamento fu identificato, in quanto descriveva particolari non noti che solo chi aveva commesso l’omicidio poteva conoscere. In questo modo, gli investigatori hanno avuto terreno fertile per sospettarlo. Quindi, indirizzando …

Almanacco del mese di aprile

almanacco del mese di aprile

Almanacco dei fatti, le storie, i personaggi e le ricorrenze più importanti e significative del mese di aprile. L’almanacco del giorno: mese di aprile in senso cronologico In base al calendario gregoriano aprile è il quarto mese dell’anno. 1 aprile 1976 Steve Jobs e Stephen Gary Wozniak fondano la Apple. Dopo pochi giorni – 11 aprile – l’azienda …

Il massacro di Nanchino: il crimine di guerra giapponese

Il massacro di Nanchino rientra tra le atrocità perpetrato durante la guerra tra Cina e Giappone e, nonostante fu un grave crimine di guerra, l’eccidio è stato quasi dimenticato dalla storia. La seconda guerra Cino – Giapponese inizia nel luglio del 1937 a causa delle velleità espansionistiche cinesi. Il conflitto tra le due nazioni si …

Josef Mengele: il serial killer medico nazista detto l’angelo della morte

Soprannominato “angelo della morte” il dottor Josef Mengele, il serial killer medico tedesco, avviò un programma di eugenetica per il raggiungimento dell’igiene razziale tanto invocata da Hitler, uccidendo circa 3000 bambini La guerra è sempre fautrice di atroci aberrazioni perpetrate da uomini senza scrupoli né coscienza. Uno di questi è, senza dubbio, Josef Mengele, il …

Zodiac: il serial killer USA enigmista

Zodiac, il serial killer statunitense così chiamato dalla firma sulle lettere di sfida inviate agli investigatori, non è stato mai identificato. Il serial killer dello zodiaco, studiato e mitizzato, ha alimentato e influenzato la cultura popolare statunitense. Questo misterioso omicida seriale non è mai stato reso alla giustizia, nonostante gli statunitensi abbiano tecniche investigative all’avanguardia. …