Category «Storia»

Storia




Hubert Pilcik, il serial killer cecoslovacco e gli strumenti di tortura

Hubert Pilcik, il serial killer cecoslovacco e gli strumenti di tortura

Di Huber Pilcik (Pilcìk), il serial killer cecoslovacco, si hanno poche notizie. Il motivo risiede nella circostanza che i suoi crimini avvennero durante il regime comunista, il quale insabbiava ciò che fosse ritenuto deprecabile. La propaganda era serrata e voleva rendere un’immagine del comunismo idilliaca. A distanza di anni, molti particolare sulla storia di questo …

Cos’è la massoneria in breve

cos'è la massoneria in breve

Cos’è la massoneria in breve? Considerato che si tratta di un argomento vasto sintetizzarlo nei suoi aspetti più significativi ne rende meglio l’idea. La curiosità su questa materia, soprattutto in Italia, sorge dopo il marzo del 1981 con la scoperta della lista degli affiliati alla loggia massonica P2 di Licio Gelli. Da quel momento molti in …

Storia dell’almanacco

Storia dell'almanacco

La storia dell’almanacco si perde nell’epoca medioevale. Si tratta di una pubblicazione che per secoli ha attraversato, sotto differenti forme, i territori di varie parti del mondo allo scopo di tenere aggiornate le popolazioni circa diversi tipi di notizie. All’inizio non aveva una forma editoriale definita che tuttavia assunse con l’andare del tempo. La storiografia …

Licio Gelli, la P2 e i rapporti con la Pubblica Amministrazione

Licio Gelli, la P2 e i rapporti con la Pubblica Amministrazione

Il venerabile maestro Licio Gelli, annoverava tra gli affiliati alla loggia P2 quattrocentoventidue appartenenti alla Pubblica Amministrazione. Ministeri, Enti, partecipate dello Stato e istituti di previdenza; difficile trovare un’istituzione pubblica che non avesse subito l’infiltrazione pidduista. Naturalmente, controllare dall’interno l’azione amministrativa era una tattica per raggiungere gli obiettivi della visione Statalista di Gelli, che concepiva …

Douglas Daniel Clark e Carol Bundy, i serial killer di coppia

Soprannominati i Sunset Strip Killers Douglas Daniel Clark e Carol Bundy hanno la rara peculiarità di essere stati dei serial killer in coppia L’anomalia nella vicenda di Douglas Daniel Clark e Carol Bundy, i serial killer di coppia, risiede nel fatto che fossero complici sia nella vita sentimentale che in quella criminale. Sono passati nel novero dei …

Il calendario Gregoriano, origini e storia

Il calendario Gregoriano: origini e storia

Tutti i giorni della propria esistenza ogni persona deve fare i conti con il tempo, nel suo insieme con anni e mesi,  giorni, ore e  minuti. Appuntamenti, ricorrenze, impegni e programmi hanno una “dimensione temporale” riferita a uno scadenzario; un’agenda sia essa cartacea che, ai nostri tempi, più che altro digitale. Il calendario è lo …

La loggia P2 come associazione politica

La loggia P2 come associazione politica

Tina Anselmi e gli altri componenti della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2 non potevano fare a meno di dare una connotazione alla comunanza pidduista. La loggia P2 come associazione politica, finanziaria, lobbistica o cosa poteva rappresentare? Per dirimere tale questione, hanno vagliato l’enorme mole di documentazione reperita nella fase delle indagini e analizzato il …

Frances Glessner Lee: la madre della moderna criminologia

Frances Glessner Lee: la madre della moderna criminologia

La criminologia è una scienza forense su base empirica che studia i comportamenti criminali con lo scopo di profilare i casi di reato per raggiungere i colpevoli. Alla base di molte indagini su crimini efferati, attraverso gli studi criminologici sono stati risolti molti delitti, portando all’arresto dei colpevoli. Recentemente, la criminologia è utilizzata anche a livello preventivo. …

Dean Corll, l’uomo delle caramelle: il serial killer pedofilo americano

Dean Corll, l’uomo delle caramelle: il serial killer pedofilo americano

Considerato tra i più brutali assassini maniacali statunitensi Dean Corll, l’uomo delle caramelle, è così ricordato perché attirava i ragazzini offrendo loro dei dolciumi. Purtroppo, prima di finire ucciso da un suo complice, ha assassinato almeno 28 ragazzi.  La catena di omicidi è nota anche come “Houston Mass Murders”: omicidi di Massa di Houston avvenuti nel …

I rapporti tra Loggia P2 e magistratura, dalla relazione finale della commissione

I rapporti tra Loggia P2 e magistratura

Nella relazione finale della Commissione che indagò sul caso pidduista, Tina Anselmi dedica un intera sezione sui  rapporti tra loggia P2 e magistratura. D’altra parte, nella visione statalista di Gelli documentata nel suo piano di rinascita democratica, il ruolo della magistratura viene stravolto rispetto gli attuali attribbuzioni e competenze. La visione di Gelli è improntata …