@treminuti > Salute e benessere > Richiami per prodotti non alimentari

Categoria «Richiami per prodotti non alimentari»

YAMAHA SR400, richiamo per bullone lento: possibile perdita dell’olio e incidente

Un dado del circuito lubrificante delle YAMAHA SR400 sarebbe avvitato lento e potrebbe cedere. Ciò causerebbe la dispersione del lubrificante sull’asfalto con possibili incidenti per scivolamento del mezzo. Il colosso industriale del motociclismo giapponese ha richiamato un suo modello per un difetto che potrebbe causare seri incidenti. Il richiamo è stato disposto dall’agenzia europea RAPEX …

Peugeot 5008: richiamo per bulloni delle ruote non serrati

Peugeot 5008: rischio incidente per bulloni delle ruote non perfettamente avvitati

L’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel report settimanale 49 (Pubblicato il: 07/12/2018) rende noto un richiamo per la vettura Peugeot 5008. I bulloni delle ruote non serrati per i modelli usciti dalla fabbrica potrebbero mettere in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri. Infatti, nel bollettino dell’agenzia europea il rischio è stato …

I provenzali: balsamo per capelli ritirato dal mercato causa rischio microbiologico

I provenzali: balsamo per capelli ritirato dal mercato causa rischio microbiologico

All’interno dell’articolo, del brand della cosmesi Gianasso di Genova, sono state rinvenute quantità di muffe, funghi e batteri. L’uso del cosmetico è pericoloso, da qui il richiamo dal commercio. Il RAPEX – Rapid Alert System for dangerous non-food products – ha definito serio il rischio per la salute dei consumatori del balsamo per capelli a marchio I …

Inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirato dal mercato, allarme in Italia

Il Ministero della Salute, con nota del 5/9/2018, ha diffuso un allarme riguardante inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirato dal mercato. Il fluido è stato rinvenuto in Italia e potrebbe essere in uso nei gabinetti per tatuaggi nazionali. L’avviso sull’articolo nocivo, attraverso il RAPEX, è stato diramato a tutti i paesi della comunità europea. Il dicastero …

Richiamo per Autobus marchio Evobus Setra: la saldatura della porta può cedere

evobus setra richiamo

Passeggeri a rischio: le saldature delle cerniere della porta posteriore di alcuni modelli Evobus Setra sono inadeguate e potrebbero cedere Un serio allarme diffuso dal Rapex (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel suo report settimanale del 25 maggio 2018. Riguarda un richiamo per autobus marchio Evobus Setra. La saldatura della cerniera della porta posteriore è …

Alfa Romeo richiama modelli Giulia e Stelvio

alfa romeo richiama giulia e stelvio

Il liquido dei circuiti frenanti e della frizione contiene olii minerali che potrebbe corroderli    Alfa Romeo, la nota casa automobilistica italiana, ha avviato un richiamo per i modelli Giulia e Stelvio. La causa è un difetto ai freni e alla frizione che potrebbero causare un malfunzionamento degli stessi. Lo ha segnalato il Rapex con …

Tesla modello S: richiamo per bulloni del servosterzo corrosi

Auto Tesla modello s: richiamo per bulloni del servosterzo corrosi

La corrosione dei bulloni del servosterzo sarebbe la causa del richiamo delle auto Tesla. La casa automobilistica provvederà alla normalizzazione del difetto contattando direttamente i propri clienti In un comunicato del 29 marzo 2018, rilanciato da tutti gli organi di stampa, Tesla avverte dell’imperfezione. I bulloni del servosterzo, in particolari condizioni ambientali, subiscono un’eccessiva corrosione …

Fiat 500L a rischio incendio richiamate dal mercato

Fiat 500L a rischio incendio

L’allerta proviene dalla Germania e riguarda le autovetture FIAT 500L a rischio incendio. Il Rapex (Rapid Alert System for dangerous non-food products), ha lanciato l’allarme con nota A12/0406/18 pubblicata questa settimana. Trattandosi di autovetture che potenzialmente potrebbero incendiarsi, per l’agenzia europea il rischio è serio. Le auto Fiat 500L che presentano l’inconveniente sarebbero prodotte negli …

Computer HP ritirati: batterie al litio a rischio incendio

computer hp a rischio incendio

Un serio problema segnalato dalla nota casa tecnologica HP coinvolge alcuni dei suoi dispositivi. Le batterie al litio on board potrebbero surriscaldarsi e bruciare l’intero apparato. Per tali prodotti, il rischio incendio è serio e concreto, così come il pericolo per gli utilizzatori dei prodotti coinvolti nella vicenda. La stessa HP ha segnalato il problema …

Tre lotti di inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirati dal commercio

inchiostro per tatuaggi cancerogeno ritirati dal commercio

Il RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) ha segnalato la presenza in Italia di tre lotti di inchiostro per tatuaggi cancerogeno. Ognuno dei prodotti segnalati contiene al loro interno l’o-anisidina ammina aromatica. Tra i tre uno contiene anche toulidina. Sono tutti elementi chimici altamente cancerogeni. E’ stato disposto il ritiro dal commercio e dal …