@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019

Categoria «I richiami alimentari del 2019»

Tranci di tonno affumicato ritirati dal commercio: sospetta sindrome sgombroide

Tranci di tonno affumicato ritirati dal commercio: sospetta sindrome sgombroide

Sospetta sindrome sgombroide in tonno affumicato in tranci marchio Top Quality, con questo motivo il ministero della salute ha disposto che il prodotto sia ritirato dal commercio. Il richiamo alimentare del pesce, decretato con nota ministeriale del 06/09/2019 (pubblicato il 18/09/2019), classifica il prodotto a rischio microbiologo. Ciò indica la possibilità, per chi consuma l’alimento, …

Acqua minerale naturale Sorgesana ritirata dal mercato per contaminazione microbiologica

Acqua minerale naturale Sorgesana ritirata dal mercato per contaminazione microbiologica

  Acqua minerale naturale Sorgesana; del gruppo Lete, ritirata dal mercato per rischio microbiologico. All’interno delle bottiglie è stata rilevata la presenza del batterio Pseudomonas aeruginosa. Per inciso, è stato decretato anche il blocco del prodotto. Blocco e richiamo di un prodotto: la differenza Un richiamo alimentare è un avviso diffuso sia all’utenza che agli …

Battuta di fassone ritirata dal mercato: la data di scadenza è errata

Battuta di fassone marchio Formento ritirata dal mercato in quanto l’indicazione di scadenza è errata. Tale scorretta indicazione potrebbe indurre i consumatori a usare l’alimento quando è già deteriorato, mettendo a rischio la loro salute. Il richiamo è stato classificato come a “rischio microbiologico”. Ciò indica la possibilità, qualora la carne in questione venisse consumata, …

Farina di ceci ritirata dal commercio per presenza di infestanti

Farina di ceci ritirata dal commercio: presenza di infestanti

La Farina di ceci – marchio Molino Zanone – è pericolosa per la salute dei consumatori in quanto al suo interno è stata riscontrata la presenza di non meglio specificati infestanti. Su disposizione del Ministero della Salute, in accordo con il produttore, è stata ritirata dal commercio farina di ceci per presenza di infestanti. Il …

Despar: cremoso alla soia ritirato dal commercio: allergeni non dichiarati

Despar: cremoso alla soia ritirato dal commercio: allergeni non dichiarati

Cremoso alla soia Bianco Veggie, marchio Despar, ritirato dal mercato per allergeni non dichiarati in etichetta. Con questa motivazione il ministero della salute ha emesso una nota di richiamo datata 05/09/2019, ma pubblicata sul sito istituzionale il 10/09/2019. Desta perplessità che nel documento di richiamo del prodotto non vengano indicati quali sono gli allergeni non …

Ghiaccio a cubetti ritirato dal mercato per escherichia coli

Ghiaccio a cubetti ritirato dal mercato per escherichia coli

Si tratta del secondo richiamo in poco tempo riguardante l’azienda Polo Nord Ice Cube. Il ghiaccio a cubetti ritirato dal commercio è contagiato dal batterio dell’escherichia coli. Ghiaccio a cubetti ritirato dal mercato per escherichia coli, questa è la sintesi della nota di richiamo del 6/9/2019, emessa dal Ministero della salute. Si tratta del prodotto …

Gallette di mais biologico ritirate dal mercato per presenza di corpi metallici

Gallette di mais biologico ritirate dal mercato per presenza di corpi metallici

Il ritiro dal commercio delle gallette di mais bio si è reso necessario per la possibile presenza di corpi estranei di natura metallica all’interno del prodotto. Un importante avviso di sicurezza da parte del ministero della salute. Si tratta di Gallette di mais bio ritirate dal mercato per sospetta presenza di corpi estranei in metallo. …

Conad: farina di farro biologica ritirata dal mercato

Il ministero della salute, in accordo con il produttore, ha disposto che sia ritirata dal mercato la farina di farro biologica marchio Conad. Il motivo del provvedimento, datato 8 agosto 2019 ma pubblicato il 3/09/2019 è la presenza di soia non dichiarata in etichetta all’interno della polvere di farro. Tale circostanza può risultare pericolosa per …

I richiami alimentari del mese di agosto 2019

  Il ministero della salute, in accordo con i produttori, ha disposto una serie di richiami alimentari nel mese di agosto 2019. Riguardano alimenti introdotti nel mercato risultati, a diverso titolo, a rischio per la salute dei consumatori. Di seguito vengono forniti gli estremi dei prodotti richiamati: 30 agosto 2019 – Lucrom – zenzero polvere Richiamo per …

Nuvole di drago cinesi richiamate per allergene non dichiarato

Nuvole di drago cinesi richiamate per allergene non dichiarato

L’allergene non è stato dichiarato in etichetta, se consumato da persone allergiche ai crostacei possono incorrere in seri problemi di salute Le autorità sanitarie italiane, con nota del 28 marzo 2019, hanno disposto che le nuvole di drago cinesi siano richiamate per allergene non dichiarato. Il marchio dell’alimento è Dalian New Century Huihong Trading. L’etichetta …