@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019

Categoria «I richiami alimentari del 2019»

Salmone norvegese ritirato dal mercato per listeria monocytogenes (richiamo revocato)

Listeriosi sempre in agguato, l’insidioso batterio da tempo sta emergendo sempre più frequentemente nelle cronache sulla salute alimentare. Questa volta si tratta di salmone norvegese, ritirato dal mercato per listeria monocytogenes. Il marchio del prodotto è Hova Fine Foods Aps, la possibile presenza dell’agente patogeno ha causato il richiamo del pesce su nota del ministero …

Luganega ritirata dal mercato: presenta additivo non consentito E210

Con un singolo richiamo il ministero della salute ha disposto che diversi lotti di salume luganega siano ritirati dal mercato per presenza di additivo non consentito. Si tratta di acido benzoico, componente chimico contraddistinto dalla sigla E210 che esalta la colorazione rossa nelle carni. Alla base del richiamo della luganega c’è che l’additivo presente nell’alimento …

Crostini alla toscana ritirati per presenza di corpi estranei in plastica

Il richiamo è stato disposto a scopo precauzionale, il pericolo è che all’interno dei crostini alla toscana possano esserci frammenti in plastica. Crostini alla toscana ritirati dal commercio per presenza di corpi estranei in plastica, questa è la sintesi di quanto disposto con tre distinte note dal ministero della salute emesse in data 8 febbraio …

Listeria in gorgonzola: sette richiami per lo stesso produttore

Diversi richiami alimentari per contaminazione da Listeria Monocitogens su formaggio gorgonzola prodotto dalla stessa azienda e commercializzato anche con marchi diversi Per presenza di listeria in gorgonzola sono sette i richiami alimentari per lo stesso formaggio emessi dal ministero della salute il 6 febbraio 2019. Da notare è che anche se il marchio dell’alimento è …

Richiamo per barbecue di maiale con allergene non dichiarato: si tratta di sesamo

Richiamo per barbecue di maiale con allergene non dichiarato: si tratta di sesamo

Disposto, dal ministero della salute, un richiamo per barbecue di maiale con allergene non dichiarato. L’elemento omesso in etichetta è il sesamo mentre la denominazione del prodotto è CHA SIU LUCKY DUCK ROASTED PORK. Il prodotto viene dall’olanda, confezionato da una nota azienda alimentare che prepara cibo orientale pronto all’uso. L’azienda è la Lucky Duck …

Bacche di goji e saltamix ritirate dal mercato per residui di fitosanitari

  Tre diverse note di richiamo per altrettanti prodotti sono stati disposti dal ministero della salute per bacche di goji e saltamix, ritirate dal mercato per residui di fitosanitari. Si tratta di pesticidi che vengono irrorati nelle coltivazioni che sono nocivi per la salute. Molto utilizzati in agricoltura i fitofarmaci sono sostanze chimiche che impediscono …

Esselunga, ritirati dal mercato tre prodotti contenenti frammenti di plastica

Il ministero della salute ha disposto il ritiro dal mercato di tre prodotti alimentari precotti appartenenti alla nota catena alimentare Esselunga. Il motivo del provvedimento è la possibile presenza di frammenti di plastica all’interno degli alimenti. Si tratta di cibi a base di carne tritata ciò fa presumere che all’interno della stessa siano finiti i …

Ghiaccio tritato per cocktails ritirato dal commercio per presenza batterica

Ghiaccio tritato per cocktails ritirato dal commercio per presenza batterica

Il richiamo è stato ripreso dal RASFF, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare. Il ghiaccio tritato per cocktails marchio Polo Nord Ice Cubes è stato esportato anche a Malta. Ghiaccio tritato per cocktails ritirato dal commercio per presenza batterica, il marchio del prodotto è Polo Nord Ice Cubes. Il provvedimento è stato disposto con nota …

Listeria monocytogenes in insalata ritirata dal commercio per rischio microbiologico

Allarme listeriosi in Europa: sono tre i marchi di insalata capricciosa contaminati da Listeria Monocytogenes provenienti dallo stesso stabilimento di produzione.  Listeria monocytogenes in insalata ritirata dal commercio, questa è la sintesi di due richiami disposti dal ministero della salute datati 18/01/2018 e di un terzo del 19/01/2018. La vicenda riguarda tre distinti marchi dello …