@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2018

Categoria «I richiami alimentari del 2018»

Salsiccia secca Siena ritirata dal commercio per salmonella

salsiccie secche siena richamo

Per rischio microbiologico il ministero della salute ha disposto per un lotto di salsiccia secca Siena che sia ritirata dal commercio per salmonella. La nota di richiamo è del 13/12/2018. I consumatori, a fronte del batterio riscontrato nel salume, sono invitati a non consumarlo. La salsiccia secca Siena oggetto del richiamo, nella quale sono state riscontrate …

Listeria in alimenti: due ritiri dal mercato in un giorno, è allarme

Altri casi di listeria monocytogenes segnalati in Italia. Anche in Europa è allarme Listeria in alimente: è allarme Il ministero della salute ha pubblicato due ritiri dal commercio per listeria in alimenti. La circostanza desta allarme, soprattutto alla luce dei precedenti provvedimenti simili presi nei mesi precedenti. Altre segnalazione di richiami di alimenti contaminati dal …

Filone di pesce spada ritirato dal commercio: contiene mercurio oltre i limiti

Per rischio chimico il ministero della salute, in accordo con il distributore, ha ritirato dal commercio filone di pesce spada contaminato da mercurio. Nella nota del ministero del 7 dicembre 2018 (pubblicata il 3 dicembre 2018) si specifica “presenza di mercurio oltre i limiti di legge”. L’allarme sull’alimento indicato è stato poi trasmesso al RASFF …

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Con disposizione del 29/11/2018 e in accordo con il produttore il ministero della salute ha emesso una nota di richiamo per Salmone affumicato Scottish Pride contaminato da listeria. Trattandosi di un batterio, il pesce è stato ritirato dal commercio per “rischio microbiologico”. In Europa, e non solo in Italia, si sta registrando un generale aumento …

Fumetto di mais ritirato dal commercio per fumonisine alte

Fumetto di mais ritirato dal commercio per fumonisine alte

Il ministero della salute, in accordo con il produttore ha disposto, con nota di richiamo del 29/11/2018, che il fumetto di mais marchio Bongiovanni sia ritirato dal commercio. Il motivo del provvedimento è l’alta concentrazione di fumonisine rilevata all’interno dell’alimento. Il contaminante è una micotossina segnalata come molto pericolosa per la salute. Per tale motivo …

Eurospin: richiama biscottini Prime Pappe contaminati da Ocratossina A

Un importante allerta alimentare: biscotti per bambini contaminati da un fungo tossico. Massima attenzione, trattandosi di un alimento pediatrico. La nota catena alimentare Eurospin ha richiamato dal mercato biscottini per bambini marchio Prime Pappe per presenza di Ocratossina A. Per la cronaca si tratta di un alimento biologico. Il provvedimento, disposto in concerto con il …

Vitello tonnato Gastronomia d’Italia ritirato dal mercato per listeria

Vitello tonnato Gastronomia d’italia ritirato dal mercato per listeria

Potrebbe essere contaminato da listeria monocytogenes, è stato quindi disposto il richiamo per il vitello tonnato a marchio “Gastronomia d’Italia” Ritirato dal mercato per contaminazione da listeria monocytogenes vitello tonnato marchio Gastronomia d’Italia. Il richiamo è stato pubblicato sul sito del ministero della salute in data 21/11/2018. Il dicastero ha disposto il ritiro dal mercato …

Maina: panettone il gran nocciolato ritirato dal mercato, contiene filamenti metallici

maina panettone il gran nocciolato ritirato

Il ministero della salute, in accordo con il produttore, ha ritirato dal mercato panettone il gran nocciolato marchio Maina. Il motivo, come si legge nella nota di richiamo, è che il prodotto risulta “contaminato all’interno da filamenti metallici”. Il dicastero ha definito come “rischio fisico” la causa del provvedimento, pubblicato in data 21/11/2018. Tale classificazione …

Wellness Mix di bacche ritirate dal mercato: presenza di ocratossina A

welness mix richiamo

Ritirate dal commercio bacche miste marchio Wellness mix a causa della presenza di una micotossina estremamente tossica per l’organismo umano. Per rischio chimico il ministero della salute, in accordo con il produttore, ha disposto il ritiro dal mercato di diverse confezioni di Wellness mix di bacche a causa di presenza di ocratossina A. Tre distinti …

Piatti in plastica Elios e Sea Party ritirati dal mercato: rilasciano sostanze nel cibo

Piatti ritirati per migrazione sostanze

Con nota del Ministero della salute del 31/10/2018 sono stati ritirati dal mercato piatti in plastica marchio Elios e Sea Party in quanto rilasciano sostanze tossiche nel cibo che contengono. Tecnicamente questo meccanismo è denominato migrazione e, per tale motivo, il dicastero della salute ha motivato il richiamo per “rischio chimico”. I piatti richiamati sono …