@treminuti > Salute e benessere

Categoria «Salute e benessere»

Salsiccia secca Siena ritirata dal commercio per salmonella

salsiccie secche siena richamo

Per rischio microbiologico il ministero della salute ha disposto per un lotto di salsiccia secca Siena che sia ritirata dal commercio per salmonella. La nota di richiamo è del 13/12/2018. I consumatori, a fronte del batterio riscontrato nel salume, sono invitati a non consumarlo. La salsiccia secca Siena oggetto del richiamo, nella quale sono state riscontrate …

Alimenti: data di scadenza e Termine Minino di Conservazione (TMC), la differenza

Alimenti: data di scadenza e Termine Minino di Conservazione (TMC), la differenza

Mentre si è tra i banchi del supermercato può capitare di rimanere confusi nell’osservare le etichette degli alimenti che intendiamo comprare. I dubbi possono insorgere sulla conservabilità, e quindi sul corretto termine oltre il quale consumare gli alimenti che intendiamo acquistare. Consumare cibo scaduto può mettere a rischio anche la salute del consumatore. Va da …

Listeria in alimenti: due ritiri dal mercato in un giorno, è allarme

Altri casi di listeria monocytogenes segnalati in Italia. Anche in Europa è allarme Listeria in alimente: è allarme Il ministero della salute ha pubblicato due ritiri dal commercio per listeria in alimenti. La circostanza desta allarme, soprattutto alla luce dei precedenti provvedimenti simili presi nei mesi precedenti. Altre segnalazione di richiami di alimenti contaminati dal …

Peugeot 5008: richiamo per bulloni delle ruote non serrati

Peugeot 5008: rischio incidente per bulloni delle ruote non perfettamente avvitati

Peugeot 5008: rischio incidente per bulloni non perfettamente avvitati L’agenzia europea RAPEX (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel report settimanale 49 (Pubblicato il: 07/12/2018) rende noto un richiamo per la vettura Peugeot 5008. I bulloni delle ruote non serrati per i modelli usciti dalla fabbrica potrebbero mettere in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri. …

Filone di pesce spada ritirato dal commercio: contiene mercurio oltre i limiti

Per rischio chimico il ministero della salute, in accordo con il distributore, ha ritirato dal commercio filone di pesce spada contaminato da mercurio. Nella nota del ministero del 7 dicembre 2018 (pubblicata il 3 dicembre 2018) si specifica “presenza di mercurio oltre i limiti di legge”. L’allarme sull’alimento indicato è stato poi trasmesso al RASFF …

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Salmone affumicato Scottish Pride richiamato per listeria

Con disposizione del 29/11/2018 e in accordo con il produttore il ministero della salute ha emesso una nota di richiamo per Salmone affumicato Scottish Pride contaminato da listeria. Trattandosi di un batterio, il pesce è stato ritirato dal commercio per “rischio microbiologico”. In Europa, e non solo in Italia, si sta registrando un generale aumento …

Fumetto di mais ritirato dal commercio per fumonisine alte

Fumetto di mais ritirato dal commercio per fumonisine alte

Il ministero della salute, in accordo con il produttore ha disposto, con nota di richiamo del 29/11/2018, che il fumetto di mais marchio Bongiovanni sia ritirato dal commercio. Il motivo del provvedimento è l’alta concentrazione di fumonisine rilevata all’interno dell’alimento. Il contaminante è una micotossina segnalata come molto pericolosa per la salute. Per tale motivo …

Le conseguenze dell’insonnia

In che modo gli effetti dell’insonnia condizionano la vita quotidiana La carenza di sonno, comunemente detta insonnia, è una condizione che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale. In Italia i numeri sono importanti: una persona su cinque lamenta disturbi del sonno. Quindi, l’insonnia è una condizione comune è molte persone in varie fasi della …

Eurospin: richiama biscottini Prime Pappe contaminati da Ocratossina A

Un importante allerta alimentare: biscotti per bambini contaminati da un fungo tossico. Massima attenzione, trattandosi di un alimento pediatrico. La nota catena alimentare Eurospin ha richiamato dal mercato biscottini per bambini marchio Prime Pappe per presenza di Ocratossina A. Per la cronaca si tratta di un alimento biologico. Il provvedimento, disposto in concerto con il …

Vitello tonnato Gastronomia d’Italia ritirato dal mercato per listeria

Vitello tonnato Gastronomia d’italia ritirato dal mercato per listeria

Potrebbe essere contaminato da listeria monocytogenes, è stato quindi disposto il richiamo per il vitello tonnato a marchio “Gastronomia d’Italia” Ritirato dal mercato per contaminazione da listeria monocytogenes vitello tonnato marchio Gastronomia d’Italia. Il richiamo è stato pubblicato sul sito del ministero della salute in data 21/11/2018. Il dicastero ha disposto il ritiro dal mercato …