@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2018 > Ritirato preparato per torta margherita EasyGlut per allergene non dichiarato

Ritirato preparato per torta margherita EasyGlut per allergene non dichiarato

Tracce di soia, un pericoloso allergene, sono state rinvenute nel preparato per torta margherita a marchio EasyGlut, prodotto dalla Pedon spa. Il ministero della salute, con provvedimento del 17 gennaio 2018, ha disposto che il prodotto venga ritirato dal mercato. Il motivo del richiamo è: presenza di allergene non dichiarato, in particolare si tratta di soia.

L’azienda produttrice, la Pedon spa, da parte sua, ha emesso un comunicato ai propri clienti in cui dichiara “In merito al ritrovamento di tracce di soia non dichiarata in etichetta, avvenuta durante un controllo dell’ASUR delle Marche di un lotto del preparato per torta margherita a marchio EasyGlut segnalata al Ministero della Sanità, e della conseguente richiesta di richiamo da parte dell’USLL di Bassano (Vi), l’azienda PEDON comunica di aver immediatamente provveduto al ritiro del prodotto dal mercato”.

Ciò non toglie che alcune confezioni possano essere ancora in circolazione. I consumatori, in particolare coloro allergici alla soia, debbono prestare la massima attenzione.

La risposta al richiamo ministeriale da parte della società produttrice è stato tempestivo. Nello stesso comunicato, la Pedon spa dichiara di “aver condiviso con i responsabili delle catene distributive l’esposizione di un cartello di avviso su ogni punto vendita affinché i consumatori siano informati, nel rispetto delle norme di legge per la tutela della salute pubblica”. Ha poi istituito un numero verde, 800-034437,  a disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni.

I lotti coinvolti nella vicenda sono quelli con data di scadenza 01/12/2018, 02/12/2018 e 10/01/2019, venduti in confezioni da 400g. La Pedon invita a riconsegnare eventuali confezioni presso il punto vendita dove sono state acquistate.

Nel comunicato l’azienda precisa che l’allergene rinvenuto nel preparato per torta margherita a marchio EasyGlut è la soia. Pertanto, i consumatori che hanno la certezza di non essere allergici a tale elemento non corrono alcun rischio.

Preparato per torta margherita a marchio EasyGlut con soia: i rischi per la salute

L’allergia alla soia, in generale, si manifesta nei primi anni di età. Le persone, quindi, in genere ne sono coscienti. Ciò riduce il rischio che possano accadere incidenti in quanto la consapevolezza di essere a rischio induce a prendere le dovute precauzioni. In ogni caso, l’allergia alla soia può provocare eruzioni cutanee, prurito, gonfiore e diarrea. Raramente shock anafilattico. I consumatori a rischio, che quindi hanno la certezza di essere allergici alla soia, sono invitati a prestare attenzione al preparato per torta margherita a marchio EasyGlut, verificando l’acquisto di eventuali lotti del prodotto segnalati come contenenti soia.