@treminuti > Costume e società > Varie costume e società > Riconoscere una assicurazione online sicura: l’albo IVASS delle compagnie RCA in pdf

Riconoscere una assicurazione online sicura: l’albo IVASS delle compagnie RCA in pdf

L’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) fornisce l’albo delle compagnie RCA autorizzate ad operare. Consultarlo è il migliori modo per evitare la truffa delle false assicurazioni online.

iconoscere una assicurazione online sicura: l'albo IVASS delle compagnie di assicurazioni in pdf

Le false assicurazioni online sono un rischio in cui si può incorrere per risparmiare sui costi delle polizze RCA. Si tratta di truffe digitali, compagnie assicurative fantasma che intascano il denaro lasciando l’utente privo di copertura. In sostanza, l’arte consiste nel ricercare una compagnia RCA sicura in grado di emettere una polizza vera. Nelle truffe digitali, i certificati assicurativi, carta verde compresa, sono generalmente inviati via mail e sicuramente falsificati ad arte.

Sono vere e proprie frodi online, truffe messe in piedi da hacker e cybercriminali che provano ad approfittare di utenti sprovveduti per raggirarli, lasciandoli poi nei guai. Per difendersi da tali inconvenienti occorre sapere come riconoscere una assicurazione online sicura, che offra quindi tutte le garanzie di copertura RCA e altri eventi per le quali si paga il premio.

Una soluzione è di consultare l’elenco delle assicurazioni online reali e sicure fornito dall’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), alle quali affidarsi in tranquillità per stipulare una polizza efficace legalmente. Si tratta dell’albo ufficiale degli operatori itaiani ed esteri autorizzati ad operare nel settore. Quale migliore garanzia!

In ogni caso, un pò di buon senso è la prima regola per riconoscere una compagnia assicuratrice truffa. In genere, ci si rivolge alle assicurazioni su internet perché offrono dei prezzi migliori rispetto a quelle tradizionali. La principale regola per riconoscere una frode assicurativa è di diffidare dai premi eccessivamente convenienti.

Questo è il modo che utilizzano i truffatori per attrarre le proprie esche, offrono un prodotto a un prezzo stracciato. In questo modo attraggono le loro prede che stipulano una polizza con una società inesistente. I nodi vengono al pettine solo in caso di incidente o di un controllo di polizia.

Potrebbe interessarti: Come riconoscere una assicurazione RCA online falsa

Rischio sanzioni e di risarcire i danni anche in caso si abbia ragione

In quel caso sono guai e, talvolta, è troppo tardi per porre rimedio se si è stipulata una polizza inconsistente con una compagnia inesistente. Se accadesse, la copertura RCA non ha alcun valore legale e il rischio è di dover risarcire personalmente i danni sia propri che procurati ad altri.

Risulta poi opportuno verificare che l’assicurazione presenti indirizzo della sede, un recapito telefonico a cui rispondono degli operatori, numero di fax e di posta elettronica. Una compagnia sana deve essere inserita in un albo ufficiale con un numero e una data di iscrizione. Si tratta del registro unico degli intermediari.

Riconoscere una assicurazione online sicura: l'albo IVASS delle compagnie di assicurazioni in pdf

Tutte riscontri facili da effettuare per mettersi al riparo dalle compagnie fantasma, che esistono solo nel web e dietro la quali si cela una truffa. In pratica, si deve avere sotto mano la lista delle assicurazioni autorizzate a operare in Italia.

Saper riconoscere un’assicurazione online affidabile è quindi un obbligo per tutelare se stessi, avendo la tranquillità di essere coperti in caso di inconvenienti. Peraltro, nell’eventualità di incidente senza che si abbia un’assicurazione valida, si pende sempre dalla parte del torto. Inoltre, se si incorre in un controllo di polizia privi di un’assicurazione valida, come nel caso in cui si viene frodati, le sanzioni sono rilevanti. Oltre il danno la beffa.

Potrebbe interessarti: Come scoprire se una foto è ritoccata

Come riconoscere una assicurazione online sicura, l’albo delle compagnie di assicurazioni reali

Con la globalizzazione e l’apertura dei mercati europei sono molti gli operatori sbarcati in Italia. Le compagnie ormai storiche e conosciute hanno dei rivali con nomi meno noti ma ugualmente affidabili. Come orientarsi per non cadere in una truffa online?

Riconoscere una assicurazione online sicura: l'albo IVASS delle compagnie di assicurazioni in pdf

L’autorità di garanzia delle assicurazioni, chiamata IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), detiene l’elenco delle compagnie assicurative, sia italiane che estere, autorizzate ad operare a livello nazionale. Una volta che si è giunti a fare un preventivo online, prima di procedere al pagamento, un’occhiata all’albo delle compagnie assicurative presenti nella lista dell’IVASS non guasta. Peraltro, è la soluzione più affidabile per avere la certezza di non essere truffati.

Sull’argomento: Le dieci regole per evitare le frodi online

Una precisazione è indispensabile, come citato sul sito dell’IVASS

le imprese UE non sono soggette alla vigilanza dell’IVASS ma a quella dell’Autorità di vigilanza dello Stato in cui hanno sede. Gli elenchi IVASS relativi a queste imprese sono aggiornati  sulla base delle comunicazioni delle Autorità di Vigilanza dello Stato di origine. Per ulteriori informazioni sulle imprese UE puoi anche consultare i siti delle Autorità estere competenti.

Ciò non toglie che gli elenchi di seguito forniti appartengono a compagnie assicuratrici RCA legali ed esistenti, sulle quali sia a livello nazionale che europeo si può esercitare ogni diritto di rivalsa in caso di contenzioso.

Elenco imprese italiane ammesse ad operare in italia nella Responsabilità Civile obbligatoria Auto e Natanti

Elenco imprese estere ammesse ad operare in Italia nella Responsabilità Civile obbligatoria Auto, attraverso una Rappresentanza in Italia