Richiamo per Autobus marchio Evobus Setra: la saldatura della porta può cedere

Passeggeri a rischio: le saldature delle cerniere della porta posteriore di alcuni modelli Evobus Setra sono inadeguate e potrebbero cedere

evobus setra richiamo

Un serio allarme diffuso dal Rapex (Rapid Alert System for dangerous non-food products) nel suo report settimanale del 25 maggio 2018. Riguarda un richiamo per autobus marchio Evobus Setra. La saldatura della cerniera della porta posteriore è inadeguata e può cedere causando il crollo della porta stessa.

L’allarme è stato diramato dalla Germania, paese di produzione del mezzo. La vicenda è particolarmente grave perché riguarda vetture di tipo professionale. Sono stati richiamati degli autobus molto diffusi nei percorsi di linea, ampiamente commercializzati non solo in Germania ma in tutta Europa, Italia compresa.

L’azienda produttrice, la Setra gruppo Daimler, ha disposto il richiamo dei bus per la normalizzazione dell’anomalia che potrebbe mettere a rischio l’integrità dei passeggeri. Infatti, se la saldatura “falsa” dovesse saltare c’è il serio rischio che la porta possa cadere e con essa anche eventuali persone trasportate.

I dettagli dei mezzi coinvolti sono: autobus marchio Ecobus Setra identificabile con numero e1*2007/46*0014, e1*2007/46*0018 e tipo 633 04, 633 05. Nello specifico, i veicoli coinvolti nel richiamo sono stati fabbricati tra il gennaio 2017 e marzo 2018. Le aziende che utilizzano i mezzi Setra del tipo segnalato sono invitati a contattare l’azienda Evobus per le informazioni dettagliate sul caso nel rispetto della salvaguardia dei propri clienti.

Post navigation