Perlier: Burro rigenerante corpo a rischio allergico

Perlier: Burro rigenerante corpo a rischio allergico10 novembre 2017 – Burro rigenerante corpo Perlier a rischio allergico, questa è il riepilogo dell’allerta lanciato dal RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food Products). L’agenzia europea, il cui compito è di diramare comunicati relativi alla sicurezza dei prodotti non alimentari, con notifica  A12/1548/17 del 10 novembre 2017 ha definito il rischio serio.

Si tratta di un prodotto cosmetico a rischio chimico. Nello specifico burro rigenerante corpo Perlier contenente due agenti allergeni; methylisothiazolinone (MI) e methylchloroisothiazolinone (MCI). Essi possono provocare dermatiti da contatto nelle persone già sensibili. Nel comunicato dell’agenzia europea, riguardo i due allergeni, si legge che “secondo il regolamento sui prodotti cosmetici, sono vietati nei prodotti cosmetici”.

Leggi anche: Perlier: crema fluida idratante per pelli normali a rischio allergico

La American Contact Dermatitis Society ha nominato il metilisotiazolinone “allergene a contatto dell’anno 2013”, mentre il metilcloroisotiazolinone è stato riconosciuto come una delle cause scatenanti di una serie di “epidemie” di allergie da contatto. (fonte wikipedia)

Perlier: Burro rigenerante corpo a rischio allergicoStando ai dati, quindi, il pericolo  per la salute è serio. Nello specifico, è un prodotto per la cura della pelle, definito da RAPEX  a rischio chimico. Il lotto segnalato è contrassegnato da numero 142025, con barcode 8009740833482.

La Perlier, azienda italiana leader del settore cosmesi, esporta i suoi prodotti anche in molti paesi stranieri. Proprio dall’estero è avvenuta la segnalazione del burro rigenerante corpo Perlier a rischio allergico, in particolare dall’Estonia.

L’azienda italiana, in seguito alla segnalazione, ha ritirato il prodotto.

Burro rigenerante corpo Perlier a rischio allergico

Pur richiamando il prodotto la Perlier, azienda del gruppo Kelémata s.r.l., ad oggi, espone sul proprio sito il Burro rigenerante corpo, il cui lotto segnalato in Estonia è risultato a rischio allergico. In etichetta viene indicato: “dal Miele biologico, puro, assoluto, vero concentrato di energia vitale per la pelle”, aggiungendo “ è arricchito con i preziosi principi attivi del Miele biologico e dell’olio di Jojoba”. Non è noto se sul mercato italiano ci siano lotti nocivi.

Leggi anche: Rischio incendio: BMW richiama 1.4 milioni di auto vendute in USA e Canada


Loading...

Post navigation