@treminuti > Tecnologia e scienze > Varie tecnologia > Pagare con Bitcoin, rischi e vantaggi: le cose da sapere

Pagare con Bitcoin, rischi e vantaggi: le cose da sapere

L’utilizzo della moneta virtuale bitcoin è in crescendo. Cosa conoscere quando si acquista: i rischi e i vantaggi

 

La criptovaluta, in particolare Bitcoin, continua a crescere in popolarità nonostante la volatilità del suo valore.  Se si usano bitcoin per pagare ci sono delle cose da sapere per avere più consapevolezza su ciò che si compie. Risulta necessario conoscere: dove poter spendere, comprare o guadagnare bitcoin , qual’è la migliore piattaforma di trading e quali sono i rischi e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale criptovaluta.

Come si paga con bitcoin?

Innanzitutto, si ha bisogno di un portafoglio per la criptovaluta. Sono disponibili portafogli bitcoin gratuiti per smartphone e per tutti i principali sistemi operativi. Proprio come con un portafoglio fisico si dovrà sempre metterlo al sicuro. Questo significa stare attenti con i servizi online, fare il backup con la necessaria crittografia e, come utile precauzione, metterci solo piccole somme necessarie per l’uso quotidiano.

Un impiego molto comune con bitcoin sono gli acquisti in rete. Oggi ci sono centinaia di rivenditori e negozi online – anche aziende locali – che accettano bitcoin. Bitcoin può anche essere utilizzato per acquistare buoni regalo, videogiochi, articoli per la casa. Inoltre, può essere impiegato per le mance o per donazioni in beneficenza.

Ci sono diversi modi per pagare in bitcoin. Puoi usare il tuo portafoglio o app tramite codice QR o pagare direttamente a un indirizzo bitcoin. Effettuare un pagamento blockchain è veloce e conveniente e non è necessario inserire dati sensibili quando si effettua una transazione.

Potrebbe interessarti:

Bitcoin: quali sono i vantaggi?

  • L’anonimato. Gli acquisti in bitcoin sono discreti, il che significa che non sono mai associati alla tua identità personale. In effetti, l’indirizzo bitcoin generato è diverso per ogni acquisto effettuato;
  • Commissioni di transazione basse. Poiché non vi è ancora alcuna partecipazione dei governi nelle transazioni in bitcoin , i costi sono molto bassi;
  • Mobile.  Il pagamento con bitcoin può essere effettuato utilizzando un’app sul telefono cellulare pertanto si possono pagare gli acquisti ovunque, purché si abbia accesso a Internet.
  • Nessuna interruzione. Il sistema bitcoin è puramente peer-to-peer, è privo di coinvolgimento di banche, istituzioni finanziarie e governi. Pertanto è sempre disponibile e attivo.
  • Nessuna tassa di vendita. Uno dei principali vantaggi del pagamento con bitcoin è che nessuna tassa di vendita viene aggiunta negli acquisti in quanto non ci sono terze parti che identificano o seguono la transazione.

Bitcoin: quali sono i rischi?

Una cosa importante da comprendere è che il bitcoin, anche se molto popolare, in questo momento si trova comunque in una fase sperimentale. Entrare in bitcoin ora può significare dover affrontare i dolori crescenti di una tecnologia da consolidare. Essa si trova in una fase in cui sta migliorando e tali miglioramenti possono portare a nuove sfide.

Il prezzo del bitcoin è molto volatile pertanto i bitcoin sono una risorsa ad alto rischio In questa fase non è consigliabile mantenere dei risparmi in bitcoin.

E’ necessario adottare delle buone pratiche per proteggere la privacy in quanto bitcoin non è completamente anonimo. L’identità dietro l’indirizzo bitcoin che si utilizza potrebbe essere anonima ma, in ogni caso, le transazioni e i saldi di tale indirizzo possono essere visti da chiunque.

I pagamenti con bitcoin non possono essere annullati, è bene pertanto eseguire transazioni solo con persone di cui ci si fida oppure con imprese che hanno già una buona reputazione. Attenzione alle truffe , falsi ICOS e attività fraudolente .

Potrebbe interessarti: Criptovalute: previsioni per il 2019

In ogni caso è importare sapere che gli acquisti di bitcoin non sono, al momento, tassati  poiché non è possibile, per terze parti, identificare, tracciare o intercettare transazioni che utilizzano bitcoin.

Puoi contattare Hogan Injury  per la consulenza legale di esperti.