@treminuti > Storia > Fatti ed eventi storici > La lista completa degli iscritti alla loggia massonica P2 in pdf

La lista completa degli iscritti alla loggia massonica P2 in pdf

L’elenco completo degli affiliati alla loggia segreta Propaganda due del venerabile Licio Gelli

La lista degli iscritti alla loggia P2

La lista degli iscritti alla loggia massonica P2 (Propaganda Due) è l’elenco completo di coloro che comparivano come gruppo del Grande Oriente d’Italia che aveva Licio Gelli come punto di riferimento in qualità di maestro venerabile. Si tratta di nomi e cognomi di massoni, o presunti tali, specificati in un documento rinvenuto nella fabbrica “La Giole”, di proprietà di Licio Gelli, a Castiglion Fibocchi presso Arezzo.

Il materiale venne fuori nel corso di una perquisizione della Guardia di Finanza, effettuata il 17 marzo 1981, disposta dai giudici del tribunale di Milano. L’indagine riguardava il caso Sindona.

I militari delle Fiamme Gialle si resero subito conto che tale documentazione era esplosiva a causa sia dello spessore personale che del ruolo dei personaggi che conteneva.

I magistrati che indagavano, sottoposero  l’elenco degli affigliati alla loggia massonica P2 ai massimi vertici del governo dell’epoca. Una commissione parlamentare d’inchiesta, presieduta dall’Onorevole Tina Anselmi, fu istituita nel giugno del 1981 per fare luce sul caso.

Secondo quanto stabilito, “le liste sequestrate a Castiglion Fibocchi sono da considerare autentiche, in quanto documento rappresentativo dell’organizzazione massonica denominata Loggia P2 considerata nel suo aspetto soggettivo. Attendibili in quanto sotto il profilo dei contenuti, è dato rinvenire numerosi e concordanti riscontri relativi ai dati contenuti nel reperto” (Commissione parlamentare d’inchiesta – 12 luglio 1984).

Dopo lo scandalo scaturito dal ritrovamento dei documenti pidduisti, la massoneria ufficiale si dissociò da Licio Gelli e dall’operato della P2.

Potrebbe interessarti: Il piano di rinascita democratica della P2, il testo integrale

La lista degli affiliati alla loggia P2 rinvenuta a Castiglion Fibocchi

Resa pubblica il 21 maggio 1981, la lista degli appartenenti alla loggia P2  viene riportata così come fu rinvenuta durante il sequestro.

Per dovere di cronaca, l’affiliazione di Publio Fiori fu esclusa con sentenza del Tribunale di Roma nel 2001 e la Corte d’Assise romana ha negato la fondatezza della accusa di cospirazione mediante associazione della P2 stessa.

La lista dei pidduisti, composta da 962 nomi, viene resa disponibile con esclusivo fine documentale e non dimostrativo dell’appartenenza alla P2. Ciò in considerazione del fatto che molti dei personaggi inclusi nell’elenco hanno sempre negato l’affiliazione alla loggia segreta di Licio Gelli.

Download di: Lista-degli-affiliati-alla-oggia-P2-del-venerabile-Licio-Gelli