@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2017 > Liquido per bolle di sapone made in Cina a rischio microbiologico

Liquido per bolle di sapone made in Cina a rischio microbiologico

Liquido per bolle di sapone cinese a rischio microbiologico

Liquido per bolle di sapone made in Cina a rischio microbiologico, questa è la sintesi dell’allerta diffuso con documento A12/1789/17 del 15 dicembre 2017 dall’agenzia europea RAPEX. Si tratta di confezione di fluido da 5 litri con marca Soundsation e tipo AB5L Bubble Fluid. Se utilizzato per giocare, secondo l’agenzia europea, il rischio per la salute è serio. La soluzione è presente nel territorio italiano. Trattandosi di prodotto made in china, presumibilmente in esercizi commerciali asiatici.

Essendo un  gioco per bambini l’allerta è da considerarsi importante e va posta particolare attenzione all’articolo indicato. Il RAPEX ha definito “microbiologico” il rischio per la salute umana. Le autorità sanitarie italiane, in accordo con l’agenzia europea, hanno disposto il divieto di commercializzazione dell’articolo.

Peraltro, era già stato segnalato come pericoloso dal ministero della salute con nota del 16 novembre 2017 ma evidentemente è ancora in circolazione. Già da allora era stata disposta la sospensione dal commercio del fluido contaminato da microrganismi.

La soluzione di sapone contiene batteri mesofili aerobici (quantità misurata 7 x 102 ufc / ml) e lievito. Al contatto con le mucose delle labbra e degli occhi può provocare infezioni. Pertanto non va utilizzata e, se già posseduta, va gettata in maniera sicura.

Il liquido per bolle di sapone a rischio microbiologico è made in china. Probabilmente, è commercializzato in numerosi empori cinesi presenti in Italia. Può verificarsi che sia distribuito anche presso altri esercenti non asiatici.

Trattandosi di un prodotto rivolto ai bambini va utilizzata un’attenzione particolare. La soluzione per bolle di sapone è identificabile con numero di codice a barre 8 033481 909144.

Liquido per bolle di sapone cinese a rischio microbiologico: i rischi per la salute

I batteri mesofili sono microrganismi che proliferano in ambienti liquidi. In essi trovano il loro habitat naturale, questa è la ragione per la quale sono presenti nel fluido delle bolle di sapone Soundsation e tipo AB5L Bubble Fluid. Secondo l’agenzia RAPEX, la particolare specie batterica rilevata nel fluido in questione provocherebbe infezioni superficiali alle mucose e agli occhi. Trattandosi di bolle di sapone, gli organi più esposti sono labbra e occhi. Essendo utilizzati da bambini va posta attenzione. Si suggerisce di acquistare questa tipologia di gioco presso esercenti che garantiscano la qualità dei giocattoli che distribuiscono.