@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2018 > Jocca: ritirati dal mercato fiocchi di formaggio fresco con frammenti di metallo

Jocca: ritirati dal mercato fiocchi di formaggio fresco con frammenti di metallo

Jocca: ritirati dal mercato fiocchi di formaggio fresco con frammenti di metallo

Frammenti di metallo in formaggio in fiocchi Jocca questo è il motivo del ritiro dal mercato del prodotto. La segnalazione è stata data dal ministero della salute con nota del 11 aprile 2018 nella quale si segnala la presenza di corpi estranei nelle confezioni di fiocchi freschi di latticino Jocca.

Secondo il dicastero della salute si tratta di un alimento a “rischio fisico”. Tale dicitura è utilizzata nei casi in cui il pericolo per la salute è di procurarsi ferite. Naturalmente, per le autorità sanitarie, le confezioni di prodotto pericolose devono essere ritirate dal mercato.

Nel dettaglio si tratta di latticino in fiocchi a base di formaggio fresco magro e di latticino in fiocchi senza lattosio a base di formaggio fresco magro. Entrambi gli alimenti per i quali è stato intimato il richiamo dal mercato sono a marchio Jocca con scadenza 27/06/2018. Tutti i lotti presentano il problema.

Un caso simile è accaduto recentemente, si trattava di Salame di cioccolato con frammenti di gomma. Anche in quella circostanza fu disposto il ritiro dal mercato

Si presentano in vaschette di plastica di diversa forma e peso: per il prodotto senza lattosio sono disponibili in confezione 2 x 150gr, 2 x 175gr. e vaschetta singola da 175 gr.. Mentre l’alimento senza lattosio è in unica soluzione singola da 175 gr.. Tutti distribuiti da Mondelez Italia srl e prodotti dall’omonima società in Germania.

Fiocchi di formaggio fresco Jocca ritirati: i rischi per la salute

Evidentemente, per gli alimenti indicati c’è stato qualche inconveniente in fase di produzione che ha portato alla presenza di frammenti metallici. Il rischio è di ferirsi al cavo orale durante l’ingestione del formaggio oppure di riportare danni all’apparato digerente.

Per far fronte alle informazioni sui formaggi a marchio Jocca che potrebbero contenere frammenti di metallo l’azienda Mondelez Italia srl, distributrice del prodotto, ha predisposto il numero verde 800055200. Inoltre, sulla nota di richiamo si invitano i consumatori a non consumare il formaggio indicato e a contattare il numero verde indicato.

Il rischio per la salute è serio e la prudenza è d’obbligo, pertanto coloro che consumano abitualmente il formaggio Jocca descritto sono invitati a prestare le dovute attenzioni a quanto segnalato.