@treminuti > Salute e benessere > Medicina > Influenza e vaccino: parte la campagna antinfluenzale e di prevenzione

Influenza e vaccino: parte la campagna antinfluenzale e di prevenzione

L’influenza è una malattia importante: parte #LaVaccinazioneNonHaEtà, la campagna di sensibilizzazione antinfluenzale e sul vaccino.

Influenza e campagna di sensibilizzazione antinfluenzale
Influenza e campagna di sensibilizzazione antinfluenzale

Le cifre sull’incidenza e la pericolosità dell’influenza parlano chiaro: “secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le vaccinazioni salvano 2,5 milioni di vite l’anno nel mondo, ossia 7mila al giorno, 300 all’ora, 5 al minuto. Ecco perché e’ importante informare correttamente e sensibilizzare la popolazione sull’importanza e sull’utilità delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita”.  Questi sono i numeri, e questo è quanto emerso dalla conferenza stampa tenuta il 28 ottobre presso l’Auditorium  del  Ministero della salute “Cosimo Piccinno”.  E proprio tenendo conto di queste  dimensioni  che parte la campagna #LaVaccinazioneNonHaEtà.

L’ iniziativa è ideata e promossa dall’associazione IncontraDonna Onlus, con il appoggio di: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Farmindustria.

L’obiettivo è proprio la sensibilizzazione perché le malattie infettive infatti colpiscono senza fare alcuna distinzione di sesso, né di età.  E con l’avvento dell’inverno e dei primi freddi, aumenta l’esposizione verso il virus dell’influenza con tutte le sue varianti

Da qui l’opportunità di vaccinarsi e di farlo in estrema tranquillità.  Quindi anche dissipare la diffidenza verso la vaccinazione rientra fra gli scopi di #LaVaccinazioneNonHaEtà.

Attraverso la distribuzione di opuscoli e appuntamenti informativi  in tutta Italia, la campagna intende dissipare le polemiche sulla pericolosità delle vaccinazioni.  Materiale informativo gratuito  sarà reperibile nei “Corner Salute” ; angoli informativi appositamente costituiti all’interno di 142 supermercati  IperCoop.

Sono inoltre organizzate giornate di incontro con le istituzioni e operatori del settore sanitario. Lo scopo è informare  correttamente la popolazione sull’importanza e sull’utilità delle vaccinazioni in tutte le fasi della vita. Durante gli incontri è prevista l’interazione con il pubblico.  La prevenzione, quindi, come obiettivo; vaccinarsi prima che ammalarsi è il giusto slogan da tenere sempre in mente per affrontare la stagione invernale con maggior tranquillità.

Altre informazione sul sito IncontraDonna Onlus .