@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > IKEA: ritirati dolcetti marshmallow con allergene latte non chiaramente dichiarato

IKEA: ritirati dolcetti marshmallow con allergene latte non chiaramente dichiarato

Ministero della salute: per la nota catena IKEA è stata emessa disposizione che siano ritirati dal commercio dolcetti marshmallow SÖTSAK SKUMTOPP con allergene latte non chiaramente dichiarato. Nel provvedimento, datato 13 marzo 2013, si sottolinea che in etichetta viene dichiarata la presenza di siero di latte in polvere. Allo stesso tempo, la normativa comunitaria in materia impone di dichiarare esplicitamente la presenza di latte anche se derivato in siero.

Tale difformità nell’etichettatura ha portato al richiamo dei dolcetti marshmallow SÖTSAK SKUMTOPP per presenza di allergene latte non dichiarato in etichetta. Naturalmente, coloro che non soffrono di tale allergia o intolleranza non corrono rischi, contrariamente alle persone allergiche al latte che devono prestare la massima attenzione. Le conseguenze in caso di ingestione dei dolcetti in questioni possono essere gravi.

Il prodotto consiste in marshmallow ricoperti di cioccolato disposti in confezioni da 180 gr. Il termine minino di conservazione è compreso tra il 12/3 e il 18/4 del 2019  L’alimento in questione è generalmente venduto all’interno dei magazzini della catena IKEA pertanto i loro frequentatori sono invitati alla massima attenzione.

I dolcetti marshmallow SÖTSAK SKUMTOPP sono confezionati nello stabilimento di Grabower Süsswaren Gmbh del gruppo Continental Bakeries North Europe AB. Nella nota di richiamo viene specificatamente dichiarato che “il prodotto contiene siero di latte in polvere, un derivato del latte, che può rappresentare un rischio per le persone intolleranti o allergiche al latte”.

Da qui deriva il richiamo e, naturalmente, la raccomandazione per le persone allergiche al latte è di riportare il prodotto presso IKEA dove verrà rimborsato.