@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Gallette di mais biologico ritirate dal mercato per presenza di corpi metallici

Gallette di mais biologico ritirate dal mercato per presenza di corpi metallici

Il ritiro dal commercio delle gallette di mais bio si è reso necessario per la possibile presenza di corpi estranei di natura metallica all’interno del prodotto.
Gallette di mais biologico ritirate dal mercato per presenza di corpi metallici

Un importante avviso di sicurezza da parte del ministero della salute. Si tratta di Gallette di mais bio ritirate dal mercato per sospetta presenza di corpi estranei in metallo. Il marchio dell’alimento è Matt non solo pane Le Mais bio come indicato dalla disposizione di richiamo del 30/agosto/2019 pubblicata sul portale del dicastero della salute in data 3 settembre 2019.

Rischio fisico è la classificazione del richiamo alimentare. Ciò indica il pericolo per i consumatori di ferirsi ingerendo le gallette, le quali conterebbero i corpi estranei.

Trattandosi di frammenti metallici, all’ingestione l’alimento può causare ferite al cavo orale e all’apparato digerente. I consumatori, pertanto, sono invitati alla massima attenzione al prodotto segnalato, a tutela della loro salute.

Gallette di mais bio contenenti frammenti metallici: i dettagli del prodotto

Il richiamo è stato disposto per la “possibile presenza di corpo estraneo di natura metallica”.  L’esatta denominazione del prodotto è Matt non solo pane Le Mais bio – Galletta di Mais bio, commercializzate presso A&D SpA Gruppo Alimentare e Dietetico. Lo stabilimento di produzione dell’alimento è Sanorice Italia S.r.l. di Vercelli (VC).

Le gallette ritirate dal commercio si presentano in confezioni tubolari del peso di 130 grammi, recano numero di lotto 12-06-2020 e scadenza di pari data. Nella nota di richiamo viene espressamente indicato a coloro che hanno già acquistato le confezioni di gallette di mais bio richiamate di riportarle presso il punto di acquisto.

Inoltre, vista la gravità della vicenda, è stato istituito il numero verde 800.300.595 per i consumatori che vogliono ulteriori dettagli in merito.

Si segnala, per di più, che il prodotto in questione è disponibile non solo negli esercizi commerciali tradizionali ma anche in alcuni marketplace online. Fino alla revoca del richiamo alimentare è opportuno anche evitare di acquistare le gallette bio in questione su internet. Per i consumatori che lo avessero già fatto la raccomandazione e di controllare che le confezioni comprate attraverso internet non siano tra quelle segnalate come pericolose.