Fichi secchi contaminati con aflatossina ed ocratossina

Fichi secchi contaminati con aflatossina ed ocratossina, questo è l’oggetto dell’allerta alimentare proveniente dal RASFF (Food and Feed Safety Alerts). L’agenzia europea, con comunicato n. 2017.2044 del 28/11/2017, ha valutato il rischio per la salute serio.

Fichi secchi contaminati con contaminati aflatossina ed ocratossinaLa segnalazione proviene dalla Germania, dove i fichi secchi infettati dalle due micotossine sono stati campionati. L’origine del prodotto è l’Italia.

Per la salute dei consumatori, si segnala anche: Prosciutto cotto con listeria, staphylococcus aureus ed enterobacteriaceae oppure, cozze vive contaminate con escheria coli: massima allerta per la salute

Dalle analisi, è stata riscontrata la presenza, in quantità significative, di aflatossina B1 e ocratossina A. Quest’ultima sostanza, nel 2006 ha portato all’arresto di un imprenditore italiano per sospetto avvelenamento. In quella circostanza si trattava di una partita di semola di grano duro avariato.

Fichi secchi con aflatossina ed ocratossina, i paesi dove è presente

La segnalazione della contaminazione è partita dalle autorità tedesche su fichi secchi importati dall’Italia. Il prodotto in questione si troverebbe in Germania. Considerata l’origine dell’alimento e probabile che sia presente anche sul mercato italiano. Al riguardo, non si hanno ancora notizie dalle autorità nazionali. In Germania, fichi secchi contenenti le due micotossine, sono stati ritirati dalla venndita e l’importazione dall’Italia è stata bloccata.

Fichi secchi contaminati con aflatossina ed ocratossina: i rischi per la salute

Nei casi di intossicazione acuta da micotossine i sintomi più evidenti sono dolori addominali, vomito persistente, diarrea, arsura e anuria. Riguardo i fichi fichi secchi con aflatossina ed ocratossina, da studi è ricerche è stata segnalata la cancerosità delle specifiche sostanze in questione. In generale, i prodotto segnalati possono risultare nocivi alla salute e si raccomanda attenzione ai consumatori. Peraltro, nei periodi di festività natalizie i fichi secchi sono particolarmente apprezzati.  Si attendono assicurazioni da parte del ministero della salute italiano.

Aggiornamento: Germania richiama fichi secchi italiani contaminati da micotossine


Loading...

Post navigation

2 comments for “Fichi secchi contaminati con aflatossina ed ocratossina

Comments are closed.