@treminuti > Salute e benessere > I richiami alimentari del 2019 > Eurospin, fagiolini surgelati ritirati dal mercato: presenza di stramonio

Eurospin, fagiolini surgelati ritirati dal mercato: presenza di stramonio

Europsin, fagiolini surgelati ritirati dal mercato: presenza di stramonio

La catena di supermercati Eurospin al centro di un maxi  richiamo. Riguarda un alimento per il quale le autorità sanitarie hanno emesso la disposizione che sia ritirato dal mercato. Nei punti vendita della nota catena alimentare i fagiolini surgelati marchio Delizie del Sole sono stati richiamati perché conterrebbero stramonio. Si tratta di un’erba tossica il cui nome scientifico è Datura stramomium.

A emanare l’ordinanza è stato il ministero della salute con nota del 19 marzo 2019 (pubblicata il 20/03/2019), il richiamo è motivato dalla dicitura “rischio chimico”. Tale classifica indica la possibilità per i consumatori che mangiassero il prodotto indicato di intossicarsi, essendo l’erba Datura stramonium velenosa.

Nel documento del dicastero viene indicato che l’alimento tossico è stato distribuito dai soli magazzini del nord Italia. Pertanto, i consumatori di tale area geografica che abitualmente si servono nei punti Eurospin, sono invitati a prestare maggiore attenzione.

Non è nota la percentuale di erba stramonio rilevata all’interno dei fagiolini finissimi marchio Delizie del Sole. Nel richiamo, peraltro, viene citata solo la “possibile presenza” di vegetale estraneo (Datura  stamonium). Ciò non toglie che il suggerimento per i consumatori, come peraltro indicato documento ministeriale, è di evitare il consumo dell’alimento segnalato e riconsegnarlo presso il punto di acquisto.

Europsin, fagiolini surgelati ritirati dal mercato: i dettagli del prodotto

Il ritiro dal mercato riguarda fagiolini finissimi surgelati marchio Delizie del Sole commercializzati da Eurospin in sacchetti in plastica del peso di 600 gr. Il lotti pericolosi sono contraddistinti dalle sigle 9043M e 9043MX  con data di scadenza rispettivamente 02/2021 e 01/2021. I fagiolini sono stati prodotti per Eurospin spa in Francia, presso gli stabilimenti dell’azienda Greenyard Frozen France Sas con sede a Moreac.

Il richiamo è stato disposto in seguito ad analogo provvedimento del RASFF n. 2019.0993 del 15 marzo scorso. L’agenzia europea, che ha definito il rischio per i consumatori serio, rivela peraltro che il prodotto è stato distribuito anche in altri paesi europei. Prosegue poi con i follow-up di routine per monitorare l’andamento della vicenda.

Datura stramonium: i rischi per la salute

La datura stramomium è un’erba altamente velenosa contenendo un’alta concentrazione di potenti alcaloidi, in particolare la scopolamina. In passato, nei giusti modi e dosi, era utilizzata per scopi terapeutici fino a quando non furono evidenti gli elevati effetti collaterali.

Potrebbe interessarti: Ritirato formaggio Camembert con escherichia coli: produce pericolose tossine

In piccole dosi lo stramonio risulta avere proprietà allucinogene, sedative e narcotiche, in misura più elevata – anche soli 2 gr. di foglie –  può essere letale causando la paralisi del sistema respiratorio. A causa dei rischi per la salute dei consumatori la raccomandazione è di prestare attenzione all’acquisto e all’assunzione dei fagiolini marchio Delizie del Sole nei lotti indicati.