@treminuti > Costume e società > Criptovalute: previsioni per il 2019

Criptovalute: previsioni per il 2019

Criptovalute: previsioni per il 2019
Criptovalute: previsioni per il 2019

Pessimisti e ottimisti hanno molto da dire sul futuro delle criptovalute e molti sono coloro che azzardano previsioni per il 2019, in particolare sui bitcon? Tra l’instabilità e l’imprevedibilità in termini di performance, trading, contenzioso e presunta tassazioni gli investitori e gli utilizzatori di criptomoneta sfidano le probabilità ed esplorano ciò che hanno da offrire.

Alcuni pensano alla presunta fine del bitcoin a causa di un periodo di consistente calo del prezzo, dopo che ha raggiunto un elevato picco. Meglio delle supposizioni è più realistico concentrarsi sulle tendenze osservabili per avere un’idea affidabile e ipotizzare, per le criptovalute, le previsioni per il 2019. Di seguito, si riportano alcune osservazioni basate su dati reali e percezioni basate sull’esplorazione dei mercati.

Il mercato delle criptovalute per il 2019

La parola “bolla” viene sentita frequentemente nel mondo della finanza, e ci si chiede cosa significhi, la risposta  è semplice. Si tratta del ciclo creato dalla rapida escalation dei prezzi e delle attività seguita da una contrazione.

La bolla si sgonfia quando gli investitori smettono di comprare a prezzi elevati e si verificano massiccie svendite. Per quanto riguarda il bitcoin, sì è una bolla, e in effetti è spuntata. Si prevede che il mercato si calmerà un po’ dopo la fine della Crypto bolla e finchè il trading di criptovaluta rimarranno redditizi.

Criptovaluta come Pagamento

Oltre che i rivenditori online anche gli esercizi commerciali tradizionali stanno iniziando ad accettare criptovaluta come pagamento . A questo punto, includendo la criptovaluta nell’elenco dei metodi di pagamento tradizionale, è possibile aumentarne la redditività. Allo stesso modo in cui gli esercenti che accettano carte di credito hanno una portata più ampia di clientela rispetto a quelli che non lo fanno.

Al momento è possibile prenotare voli, acquistare articoli per la casa, ottenere domini web, acquistare prodotti per computer e molto altro ancora con i bitcoin.

Potrebbe interessarti: Aziende e negozi che accettano bitcoin in Italia e nel mondo

A partire dal dicembre 2018, si è registrato un incremento nei servizi di viaggio, servizi web, cibo e merci in generale che hanno iniziato ad accettare pagamenti bitcoin. Quelli con un account Microsoft, ad esempio, hanno l’opzione “Riscatta Bitcoin” al momento del checkout e possono aggiungere fino a $ 100 alla volta tramite Bitpay.

Cybersecurity

Negli ultimi anni, commercianti e titolari di criptovaluti hanno visto aumentare  minacce alla sicurezza come il phishing, i malware di data mining. Le criptovalute, in teoria, sono sicure. Tuttavia è prevedibile che l’aumento di interscambi in criptovalute e l’ingresso di altre piattaforme crittografiche porteranno a nuove minacce e sfide alla sicurezza informatica.

Blockchain

L’industria dei blockchain è da sempre stata associata alla criptovaluta e, nel 2019, ci si aspetta che lavori sulla sua immagine dimostrando il suo valore e quanto di più abbia da offrire. Se un azienda vuole operare su una scala più ampia è necessario che investa in comunicazione e marketing per diffondere come la tecnologia blockchain abbia molti usi non strettamente collegati alla criptovaluta.

Potrebbe interessarti: Pagare con Bitcoin, rischi e vantaggi: le cose da sapere

Fiscalità e regolamentazione

Il 2019 dovrebbe essere l’anno di una cripto regolazione più diffusa, formale e internazionale . Nelle notizie sulla criptovaluta di quest’anno, Malta è diventata il primo paese ad avere un quadro normativo chiaro per le criptovalute.

Paesi come la Russia e l’India hanno anche iniziato a elaborare una legislazione nazionale per le criptovalute; e ci si aspetta che altri paesi seguano l’esempio, lasciando che la criptovaluta acquisisca più legittimità.

Prevenire il riciclaggio di denaro sporco, le frodi e il finanziamento del terrorismo è una motivazione primaria per mettere in atto tali regolamenti. Se le criptovalute sono sorvegliate in sicurezza, sempre più persone si sentiranno sicure di usarle e adottarle.

Hogan Injury  per la consulenza legale e di esperti.