@treminuti > Costume e società > Bullismo e cyberbullismo

Categoria «Bullismo e cyberbullismo»

Bullismo e cyberbullismo, i gruppi a rischio

Bullismo e cyberbullismo, i gruppi a rischio

Le categorie sociali con i più alti fattori di rischio per bullismo e cyberbullismo Subire atti persecutori che rientrano nella definizione di bullismo e cyberbullismo è una possibilità che può accadere a tutti. Studi e ricerche su tali fenomeni sostengono che comunque ci sono categorie sociali più vulnerabili, hanno cioè un alto fattore di rischio …

I tipi di bullismo o cyberbullismo

tipi di bullismo e cyberbullismo

I tipi di bullismo o cyberbullismo sono le forme comportamentali messe in atto da uno o più bulli, nei confronti della persona perseguita. Opprimere fisicamente e psicologicamente la vittima è uno degli elementi distintivi di tali fenomeni. Il modo e i canali attraverso i quali ciò  avviene delinea la differenza tra le varie tipologie di …

Guida completa al cyberbullismo per genitori e tutori

Guida completa al cyberbullismo per genitori e tutori

Si parla spesso di cyberbullismo e bullismo, argomenti attuali sui quali c’è molta sensibilità e attenzione. L’Italia ha varato una specifica norma contro il bullismo digitale. Nel belpaese, gli atti persecutori commessi attraverso mezzi tecnologici sono quindi perseguiti attraverso dei punti di riferimento normativi specifici.  Un importante passo avanti al contrasto contro tale fenomeno. Oltre l’apprezzata legge …

Proteggere i bambini da Internet: guida per i genitori

Proteggere i bambini dai pericoli della rete Internet è una responsabilità che hanno tutti i genitori. Ecco le linee guida da adottare e le accortezze per essere più sicuri. I bambini iniziano la loro esperienza su internet in età sempre più precoce, esponendosi a una serie di rischi insiti nell’uso della rete. Una breve guida per …

Origini del bullismo in Italia

Alle origini del bullismo: il nonnismo militare

  Il bullismo è diventato un fenomeno talmente intriso nella nostra società che è ormai oggetto di studio a tutti i livelli: psicologico, sociologico e antropologico. Studiando una manifestazione si cercano le soluzioni e i metodi di contrasto. Così, a livello antropologico, la ricerca sulle origini del bullismo in Italia può portare a dei vantaggi per …

Differenza tra bullismo diretto e indiretto

differenza tra bullismo diretto e indiretto

C’è una differenza sostanziale tra bullismo diretto e bullismo indiretto che comunque non riduce i danni, sia fisici che psicologici, provocati da questo deprecabile e ormai diffuso fenomeno. Nel bullismo, dunque, la condotta vessatoria messa in atto da un carnefice verso una vittima può avere delle sfaccettature molto sottili. Tali differenze, risiedono nei modi in …

Bullismo a scuola: il MIUR deve risarcire i danni

Una pronuncia della Corte di cassazione sancisce la responsabilità del MIUR nel caso di fatti di bullismo che avvengono all’interno delle aule scolastiche   Un importante ordinanza della Corte Suprema di Cassazione definisce un fondamentale principio. Per i casi di bullismo a scuola il MIUR deve risarcire i danni, per cui è responsabile in solido …

Youpol, la nuova app contro il bullismo, cyberbullismo e droga

Youpol, l’app contro il bullismo, cyberbullismo e droga

L’esordio di youpol, la nuova app contro il bullismo, cyberbullismo e la droga è avvenuto in una scuola romana. Lo scorso 8 novembre 2017, alla presenza del ministro Minniti e del capo della polizia Gabrielli, nelle aule dell’Istituto Lombardo Radice di Roma c’è stata la presentazione di youpol, il nuovo strumento di contrasto al bullismo, …

#rispettaledifferenze – Il piano nazionale per l’educazione al rispetto del MIUR

Con l’hastg #rispettaledifferenze il 27 ottobre 2017 ha preso il via Piano nazionale per l’educazione al rispetto contenente le “Dieci azioni per contrastare disuguaglianze e discriminazioni”. Una iniziativa importantissima contro la discriminazione nelle scuole che si manifesta negli atti di bullismo e cyberbullismo compiuti soprattutto contro coloro che, a qualsiasi titolo, vengono considerati “differenti”. E’ stato …

Gli atti di bullismo e cyberbullismo sono reato – denunciare per difendersi

  Chi compie atti di bullismo o cyberbullismo commette un reato e può essere perseguito dalla magistratura. Questa consapevolezza dovrebbero averla sia le vittime di bullismo e cyberbullismo che i bulli. Le prime, poiché sapranno di avere una potente arma per difendersi; la legge. I secondi, in modo che abbiano contezza a cosa vanno incontro …