@treminuti > Costume e società

Categoria «Costume e società»

Nomine sottosegretari del nuovo Governo: comunicato stampa docenti dei diritti umani

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani augura ai nuovi Sottosegretari del MIUR buon lavoro e auspica che possano nel proprio futuro operato ascoltare il più possibile gli operatori della scuola. Il Coordinamento ritiene fondamentale, in un momento in cui in Italia si registrano molteplici forme di razzismo e gravi episodi di …

16 settembre – Giornata internazionale per preservazione dello strato di ozono

Giornata internazionale per preservazione dello strato di ozono

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani celebra la ricorrenza della Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono del 16 settembre 2019. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 49/114 del 1987 in concomitanza con la firma del Protocollo di Montréal, ricorda l’impegno assunto dai governi mondiali verso …

Spopolamento del meridione anche nella scuola: statistiche e proposte

Spopolamento del meridione anche nella scuola: statistiche e proposte

Comunicato stampa del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani sullo spopolamento del meridione. Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della divulgazione dei dati relativi alle iscrizioni in tutte le scuole siciliane da parte dell’USR Sicilia (-5.478 scuola primaria; -3.271 scuola media; -2.785 scuola secondaria), da cui …

Bullismo nel mondo: le statistiche Google sul fenomeno

Il bullismo nel mondo, in Europa e in Italia

Per avere l’esatta dimensione del fenomeno bullismo nel mondo,  ci viene incontro Google con le sue tendenze di ricerca Gli atti di prevaricazione in diversi contesti, soprattutto nella scuola, risultano essere tra i comportamenti sociali più dilaganti. Infatti, giornalmente si registrano episodi di bullismo nel mondo i quali, nei casi più gravi, saltano sulle prime …

Giornata internazionale per l’alfabetizzazione: riflessioni e proposte dei Docenti diritti umani

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata internazionale per l’alfabetizzazione, istituita dall’UNESCO il 17 novembre del 1965, invita il MIUR a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche atte a ridurre maggiormente il fenomeno con una particolare attenzione alla problematica dell’analfabetismo funzionale. Gli analfabeti …

15 settembre: Giornata Internazionale della Democrazia, riflessioni dal mondo della scuola

Comunicato stampa del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2019/2020, intende celebrare la Giornata Internazionale della Democrazia, che ricorre il 15 settembre, a ridosso dell’apertura delle scuole in molte regioni …

Cyberbullismo: statistiche USA dal 2007 al 2019

I dati sul cyberbullismo negli Stati Uniti a partire dal 2007 fino ad oggi: un interessante ricerca condotta da un prestigioso Istituto statunitense. Tratto da un articolo di: Justin W. Patchin Il miglior modo per comprendere un fenomeno e la sua incidenza sull’ambiente è attraverso la statistica. Il Cyberbulling Research Center, partendo da questo presupposto, da …

Incendi in Amazzonia: le proposte dei docenti dei diritti umani

Incendi in Amazzonia: le proposte dei docenti dei diritti umani

L’Amazzonia è in fiamme: riflessioni e proposte del Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani esprime profonda apprensione e amarezza in merito agli incendi devastanti che stanno intaccando irrimediabilmente il polmone verde della Terra: l’Amazzonia. Com’è possibile pensare di profanare uno dei luoghi più …

Eccidio di Vinca: il ricordo delle vittime dopo 75 anni

Eccidio di Vinca: il ricordo delle vittime dopo 75 anni

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani intende ricordare, dopo 75 anni dall’evento, il barbaro eccidio di Vinca Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione del 75° anniversario dell’Eccidio di Vinca, intende riportare alla memoria di tutti l’efferato crimine contro l’Umanità perpetrato, ai piedi delle Alpi Apuane …

Anno scolastico 2019 – 2020: proposte e riflessione dei docenti diritti umani

Anno scolastico 2019 - 2020: proposte e riflessione dei docenti diritti umani

Con l’avvio del nuovo ciclo scolastico 2019 – 2020 molti sono i problemi irrisolti. Spunti di riflessione da parte del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2019 – 2020, auspica che al più presto si possa trovare una soluzione …