@treminuti > Storia > commissione parlamentare P2 > Commissione P2: relazione conclusiva di Tina Anselmi

Commissione P2: relazione conclusiva di Tina Anselmi

Commissione P2: relazione conclusiva di Tina Anselmi

“La Commissione ha deliberato nella seduta del 6 giugno di affidare al Presidente, onorevole Tina Anselmi, l’incarico di stendere la relazione conclusiva dei propri lavori.

Al presente volume seguiranno, secondo la delibera presa dalla Commissione nella seduta finale del 10 luglio, i volumi contenenti le relazioni di minoranza preannunciate dai Commissari Bastianini, Chinami, Matteoli, Pisano, Teodori. In allegato a questi volumi viene pubblicato il resoconto stenografico della seduta, nel quale sono consegnate le dichiarazioni di voto dei gruppi presenti in Commissione.”

Con questa premessa i componenti della Commissione P2 delegano Tina Anselmi alla stesura della relazione conclusiva sui lavori svolti. Il documento sarà poi trasmesso ai presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Nilde Iotti e Francesco Cossiga. Nel giugno 1981 la Commissione decise di allegare alla relazione di maggioranza anche le relazioni di minoranza.

 

Commissione P2: relazione conclusiva di Tina Anselmi

Leggendo l’indice della relazione conclusiva, si intuisce sia la vastità del lavoro fatto che l’ampiezza della penetrazione della loggia di Gelli in tutti i gangli più ‘vitali’ della società Italiana.

In sostanza, il documento prodotto è il sunto conclusivo di tutti gli argomenti trattati durante i lavori della Commissione P2. Un pezzo di storia dell’Italia repubblicana rivisitato con gli occhi di chi ha avuto modo di indagare a fondo sui condizionamenti procurati dalle maestranze di Gelli.

In seguito allo scandalo, il 26 luglio 1976 la loggia Propaganda Due fu sospesa dal Grande Oriente d’Italia. Successivamente fu sciolta tramite la legge 25 gennaio 1982 n. 17 la quale, all’articolo 5, recita testualmente: “L’associazione  segreta  denominata  Loggia  P2  e’ disciolta. Il Ministro  dell’interno,  sentito  il Consiglio dei Ministri, provvede alle conseguenti misure, inclusa la confisca dei beni”.

SI riporta l’indice della relazione finale redatta da Tina Anselmi seguito dall’intero documento, visionabile in pdf.

L’indice della relazione conclusiva della Commissione P2

L’intera relazione conclusiva della commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2

il documento in pdf