Cerca

Come scegliere uno smartphone

Come scegliere uno smartphone

Come scegliere uno smartphone può essere una scelta difficoltosa, vista la vasta gamma di marche e modelli con diverse caratteristiche e prezzi. E bene quindi avvalersi di qualche nozione per orientarsi e fare una scelta mirata e oculata. Prima di capire come scegliere uno smartphone è bene analizzare le funzioni di questo dispositivo. Vanno dallo scattare foto, alla loro condivisione sui social media e alla navigazione in internet, è un dispositivo simile al personal computer con caratteristiche “complesse” per chi non è ben dentro la materia.  La scelta può divenire difficoltosa considerando che si parla di spendere anche qualche centinaio di euro. Su cosa prestare attenzione in caso di acquisto di uno smartphone.

Come scegliere uno smartphone: le caratteristiche tecniche

Lo schermo

La bontà del display è proporzionale alla sua grandezza, misurata in pollici e, soprattutto, ai pixel che è l’unità di misura della risoluzione. Maggiori sono i pixel e i pollici e meglio si vedranno le scritte e le immagini. Nel valutare queste caratteristiche si dovrà trovare un buon rapporto risoluzione-grandezza considerando anche che maggiore è la misura del display in pollici e più grande sarà il cellulare. Questo per comprensibili problemi di portabilità.

Processore e ram

A meno di non essere esperti non ci si può avventurare dentro i meandri di questi due componenti. Considerando che uno smartphone e simile ad un personal computer si dovrà valutare la velocità del processore unito alla quantità di memoria di lavoro, la RAM. Un processore potente unito ad una maggior quantità di RAM aumentano le prestazioni dello smartphone soprattutto se si desidera utilizzare app o fruire di contenuti multimediali.

Accesso ad Internet

Sui cellulari la navigazione in rete avviene o attraverso i sistemi Wi-Fi oppure mediante i servizi offerti da un operatore telefonico. Tutti gli smartphone hanno il Wi-Fi mentre al momento, la migliore tecnologia Internet in mobilità è la 4G/LTE. Se si desidera quindi navigare agevolmente anche se non si è connessi ad un sistema Wi-Fi assicurarsi che lo smartphone abbia il supporti LTE.

Batteria

La potenza della batteria è misurata in milliampereora (mAh). Più mAh ci sono e maggiore è l’autonomia dello smartphone. Comunque a dettare la reale “durata” della carica di un telefono è anche e soprattutto il modo con il quale lo si utilizza.

Sistema operativo

Ci sarebbe molto da dire su questo argomento ma su questo argomento manca l’oggettività offuscata dai pareri degli utenti che fanno il tifo per un sistema piuttosto che un altro. Il sistema operativo, in generale, è il “governo” del dispositivo”. Android è il più diffuso. Risulta essere flessibile e ricco di app e giochi. E’ talvolta poco stabile e soggetto a rischio di virus informatici che ormai stanno invadendo anche il mondo degli smartphone. iOS è il sistema operativo degli iPhone. Risulta essere stabile e ricco di app e molto ben servito dagli sviluppatori. C’è da dire che è ancora molto “chiuso” se confrontato con Android. Infine c’è Windows Phone; il sistema operativo sviluppato da Microsoft. Non ha ottenuto il successo sperato, quindi si ritrova con uno store povero di app.

Una volta acquisite queste nozioni su come scegliere uno smartphone si può procedere all’acquisto analizzando alcuni interessanti modelli al momento sul mercato:

Huawei P9 Lite

come scegliere uno smartphone: huawey P9 lite

 

E’ un smartphone Android di buon livello, fortemente orientato all’imaging. Dispone di un enorme display Touchscreen da 5.2 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Sul versante delle funzionalità a questo Huawei P9 Lite non manca davvero nulla. A cominciare dal modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

E’ un prodotto con pochi competitori per ciò che riguarda la multimedialità grazie alla fotocamera da ben 13 megapixel che permette al Huawei P9 Lite di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 4208×3120 pixel e di registrare video in fullHD.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2” FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia] Euro 220,00

Gamma dei Samsung galaxy J

La samsung, leader nella gamma dei device android, ha prodotto un buon apparato su cui orientarsi. Si tratta della gamma dei galaxy J. E’ un telefono che incorpora tutte le caratteristiche e le funzioni di un buono smartphone e il brand samsung è di per se una garanzia sia per la qualità dei suoi prodotti che per l’assistenza che fornisce.

Samsung galaxy J3

come scegliere uno smartphone: samsung galaxy J3

Ha un display Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione HD da 720p, 8 GB di memoria interna espandibile con scheda microSD. Fotocamera principale da 8 megapixel con registrazione di video in FullHD a 1080p, fotocamera frontale da 5 megapixel. Samsung Galaxy J3 viene alimentato da una batteria da 2600mAh, misura 142.3 x 71 x 7.9 mm, pesa 138 grammi. Sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia utente TouchWiz UI di Samsung. Supporta LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.1.
Samsung J320 Galaxy J3 (6) Smartphone da 8GB, Nero [Italia] su amazon ad euro 127,00

Nokia Lumia 535

come scegliere uno smartphone: nokia lumia 535

Vale la pena di prendere in considerazione questo apparecchio che ha un prezzo  sotto la soglia dei 100 euro. Il  display è da 5″ (960×540 pixel di risoluzione) ed è dotato di una memoria interna da 8GB che si può espandere fino a 128GB via microSD. Ha 1GB di RAM, una coppia di fotocamere da 5MP e una batteria da 1905 mAh. È animato dal sistema operativo Windows Phone 8.1 aggiornabile gratuitamente a Windows 10.

Microsoft Lumia 535 – Smartphone Telcel Libero (schermo da 5 “, fotocamera da 5 MP, 8 GB, 1,2 GHz, 1 GB di RAM, Windows), Bianco Euro 95,00 .

 

 

Iphone S6 e S6 plus

come scegliere uno smartphone: apple iphone s6

L’iphone propone due modelli che sono interessanti: l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus.  I due si differenziano per lo schermo. La dimensione del primo è 4,7 pollici (S6) mentre l’altro ha un display  di 5,5 pollici in hd (s6 plus). Un’altra differenza risiede nelle batterie, quella del 6S Plus è più potente, inoltre questo modello ha lo stabilizzatore ottico nella fotocamera. Per il resto le specifiche sono uguali: la memoria interna può essere da 16, 64 o 128 GB (non espandibile). Questo apparecchio è dotato di un sensore per il rilevamento delle impronte digitali (Touch ID), un coprocessore di movimento (M9) e la funzione 3D Touch che consente all’iPhone di riconoscere la forza esercitata con il dito. Le fotocamere con cui sono equipaggiati sono due: una posteriore da 12MP e una frontale da 5MP.

Apple iPhone 6s 64GB Oro Rosa Euro: 808,98

Samnsung Galaxy S7

Come scegliere uno smartphone: Samsung galaxy S7

Fra i migliori cellulari Samsung c’è il Galaxy S7. Dispone di un grande display da 5.1 pollici con una risoluzione di 2560×1440 pixel. Le funzionalità offerte da questo Samsung Galaxy S7 sono veramente tante e all’avanguardia. A cominciare dal modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente.
Fotocamera da 12 megapixel con risoluzione massima di 4290×2800 pixel in grado di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel. Lo spessore di 7.9mm agevola la praticità del dispositivo.

Samsung Galaxy S7 SM-G930F 32GB 4G – Smartphone (Android, NanoSIM, GSM, TD-SCDMA, UMTS, WCDMA, LTE), Argento – Euro 480,00

 

Su amazon, il portale degli acquisti online fra i più forniti, è possibile trovare un ampia gamma di smartphone e accessori da poter scegliere.