Cerca

Come scegliere l’ebook reader

Come scegliere l’ebook reader

La tendenza ad usufruire dei servizi online si è estesa anche al mondo dell’editoria. Vengono offerti in rete una grande quantità di titoli e gli amanti della lettura difficilmente possono fare a meno di crearsi una propria biblioteca virtuale. Per valutare come scegliere l’ebook reader più adatto alle proprie esigenze si debbono considerare alcune caratteristiche.

Con un ebook reader si legge. Considerando ciò, le caratteristiche principali da valutare sono quelle del display. Inoltre, questi dispositivi possono essere dotati di dispositivi di connessione ad internet (wifi o nG) per allacciarsi alle proprie piattaforme di lettura.

Altra cosa importante per valutare come scegliere l’ebook reader è che ogni marca di un dispositivo è legata alla vetrina virtuale corrispondente, la quale distribuisce libri in un determinato formato non compatibile con formati di altre vetrine virtuali. Pertanto, un ebook reader caratterizzato per i libri Amazon non legge i titoli Mondadori e viceversa.

[no_toc]

Per quanto riguarda la capacità di contenere libri gli ebook sono relativamente leggeri e il reader non necessita di particolari capacità di immagazzinamento.

Inoltre, se si usa un dispositivo connesso ad internet i titoli potranno essere letti direttamente dalla piattaforma digitale.

Dunque l’elemento principale da considerare è il monitor. Tutti gli ebook reader sono equipaggiati con dei display a e-ink, cioè ad inchiostro digitale che simula il libro cartaceo. 

Per quelli che ne dispongono l’illuminazione è particolare; gli ebook reader non sono retroilluminati come gli smartphone ma la luce viene diffusa in modo da non risultare fastidiosa e per essere letti anche di notte.

Ciò premesso, le caratteristiche da valutare per la scelta del monitor sono: le dimensioni in pixel e la risoluzione. Maggiori saranno questi elementi e migliore sarà l’ebook reader, tenendo comunque presente che più grande è il dispositivo e più sarà ingombrante.

Come scegliere l’ebook reader: alcuni modelli

Gli ebook reader Kindle sono fra quelli che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e accedono in esclusiva ai titoli  forniti da Amazon, molti dei quali gratuiti.

Kindle reader

Come scegliere l’ebook reader: kindle

E’ il modello entry kindle con schermo touch che permette di leggere come sulla carta stampata
A differenza dei tablet, lo schermo è senza riflessi anche alla luce diretta del sole. La batteria dura settimane in quanto una volta caricata la pagina non c’è consumo. Schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi incorporato, memoria interna  da 4GB non espandibile tramite microSD. Si collega a Internet solo tramite Wi-Fi e dispone anche del supporto ai dispositivi audio Bluetooth per utenti con difficoltà di lettura che quindi necessitano dell’ascolto.  Disponibile nei colori bianco o nero.Due le versioni disponibili: la più economica che visualizza dei contenuti pubblicitari in fondo al menu iniziale e nel salvaschermo (ma non durante la lettura) e una leggermente più costosa che non presenta contenuti pubblicitari.

E-reader Kindle, schermo touch da 6″ (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali ad euro 69,99

 

Kindle paperwhite

Come scegliere l’ebook reader: kindle paperwhite

Dispositivo intermedio fra i kindle la sua caratteristica principale è la presenza di un sistema per l’illuminazione dello schermo che permette di leggere agevolmente anche al buio.  Ha con un display touch da 6″ con 300 ppi di risoluzione, misura 169 mm x 117 mm x 9,1 mm.. Il peso è di 205 grammi di peso (riferito al modello Wi-Fi) e ha una memoria interna da 4GB non espandibile. La batteria dura diverse settimane con una sola carica. Disponibile in due modelli: solo wifi e con supporto 3g per accedere alla vetrina Amazon. In colore bianco o nero. Si può acquistare a prezzo scontato se si accetta la visualizzazione di banner pubblicitari sul dispositivo (non durante la lettura).


E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali ad euro 129,99

 

 

Kindle Voyage

come scegliere ebokk reader: kindle voyage

E’ uno dei modelli più evoluti dei Kindle con una scocca in magnesio e vetro rinforzato che lo rende più resistente. Sfoglia le pagine anche toccando il bordo. È disponibili nelle varianti Wi-Fi e Wi-Fi+3G e ha un’autonomia di svariate settimane. La memoria interna è sempre da 4GB non espandibile. Lo schermo è  da 6″ con illuminazione regolata automaticamente da un sensore. Misura 162 mm x 115 mm x 7.6 mm per 180 o 188 grammi di peso (la versione 3G è quella più pesante).

 

 

E-reader Kindle Voyage, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori VoltaPagina, Wi-Fi. Euro 189,99

 

 

Kindle Oasis

Come scegliere l’ebook reader: Kindle oasis

E’ il top di gamma Kindle ha un design completamente diverso rispetto agli altri modelli, con un’impugnatura laterale e due pulsanti per cambiare pagina. È estremamente leggero e ultra-sottile con una cornice in polimero infusa in metallo. Il display è da 6″ con 300 PPI di risoluzione e illuminazione regolabile. La memoria è da 4GB non espandibile, le misure sono pari a 143 mm x 122 mm x 3,4 – 8,5 mm per 131 o 133 grammi di peso. È disponibile nelle varianti solo Wi-Fi e Wi-Fi+3G.

 

 


E-reader Kindle Oasis con custodia-caricatore in pelle bordeaux, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi – euro 289,99

 

Kobo

Sul mercato dei reader stanno avendo successo gli ebook della famiglia Kobo. Questi dispositivi sono in grado di leggere quasi tutti i formati: EPUB, PDF MOBI, CBZ/CBR. Sono legati alla libreria mondadori che dispone di una ricca biblioteca di titoli. Ottimi dispositive anche se più costosi rispetto ai kindle.

Ecco i modelli della famiglia kobo.

Kobo aura one

Il kobo aura one è un buon modello di questa serie di lettori.

Come scegliere l’ebook reader: Kobo aura one

Completamente impermeabile grazie alla protezione HZO
IPX8 – fino a 60 minuti in due metri d’acqua

SchermoTouchscreen Carta E Ink HD da 7,8″, con risoluzione 1872×1404, 300 dpi,  peso 230 g con dimensioni:195,1 x 138,5 x 6,9 mm

Memoria:8 GB di memoria integrata, in grado di contenere fino a 6.000 eBook e Luce frontale ComfortLight PRO che riduce l’esposizione alla luce blu. Quattordici formati di file nativamente supportati (EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR).

Connettività Wi Fi 802.11 e e durata della batteria:Fino a 1 mese.

Kobo AURA One N709-KU-BK-K-EP Lettore eBook – Euro 228,23

 

Kobo H2O

Come scegliere l’ebook reader: kobo aura H2O

Di alta gamma questo eReader ha la caratteristica di essere impermeabile e a prova di sabbia per poter essere portato in spiaggia. E’ dotato di uno schermo touchscreen extra-large da 6,8″ Carta E Ink HD ad alta risoluzione (1430 x 1080, 265 dpi). Del pesa di 233 g con dimensioni 179 x 129 x 9.7 mm. ComfortLight integrata completamente regolabile, con un rivestimento ultrasottile per offrire durata e distribuzione uniforme della luce.  I formati di file supportati sono quattordici, tra cui EPUB e EPUB3 presi in prestito da una biblioteca. Connettività Wi Fi 802.11 e durata della batteria fino a 2 mesi.

KOBO AURA H2O Lettore e-book – Euro 183,55

Kobo touch 2.0

Come scegliere l’ebook reader: Kobo touch 2.0

Ottimo device della Kobo con Touchscreen antiriflesso Pearl E Ink da 6″ per un peso di 185 grammi con dimensioni 157 x 115 x 9,2 mm. La memoria interna è di 4 GB, in grado di contenere fino a 3.000 eBook.

A seconda dell’utilizzo la batteria può durare anche due mesi e si connette a internet in wifi.


KOBO E-Reader Touch 2.0 Lettore e-book Euro 94,99

Tolino

I Tolino sono la famiglia di ebook reader che poggiano sulla piattaforma IBS,  supportano gli ebook in formato ePub, PDF e TXT.  Hanno delle app per la lettura dei libri su smartphone e tablet e spazio illimitato sul cloud per i libri scaricati o acquistati su IBS.

Tolino page

Come scegliere l’ebook reader: Tolino Page

Entry level di questa marca il Tolino page ha un Display E Ink Carta con pratica funzione Touchscreen. La memoria interna è in grado di contenere fino a 2.000 eBook. Pesa 170 grammi con dimensioni 175 x 116 x 9,7 mm. Si collega a internet in wifi.

Tolino Page E-Reader Euro 86,70

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile e vuoi sostenere il sito clicca sui contenuti sponsorizzati. Grazie