Aromi per dolci ritirati dal mercato

 

Un importante richiamo da parte del ministero della salute è stato emesso il 7 marzo 2017. Riguarda una serie di prodotti semilavorati per dolci, nello specifico aromi e coloranti per pasticceria e gelati a marchio Rare Fantasy, classificati dal dicastero della salute a “rischio chimico”. La ragione del ritiro dl mercato, come si legge nella nota ministeriale, risiede nella circostanza che si tratta di prodotti “la cui modalità di presentazione non consente al consumatore di disporre delle informazioni necessarie ad evitare effetti nocivi alla salute”.

Potrebbe interessarti leggere: Cosa sono i nitriti e i nitrati e come riconoscerli

A legger bene, il richiamo è motivato dalla mancanza di trasparenza dei prodotti Rare Fantasy srl.. L’omonima azienda ha sede in Via Giovanni XXIII – 72024 Oria e, in particolare, produce aromi e coloranti per dolci e gelati. Il ritiro dal mercato è molto severo; riguarda tutti i lotti con tutte le scadenze dei semilavorati commercializzati dalla ditta.

Nonostante il rigoroso provvedimento, ad oggi, è possibile reperire su internet confezioni di aromi e coloranti coinvolti nel richiamo. Gli artigiani, in particolare pasticceri e i gelatai, dovranno essere accorti ed evitare l’acquisto online dei prodotti indicati o a non utilizzarli nel caso già li posseggano.


Post navigation